Rieti, trasferimenti dei parroci e nomine nella chiesa reatina: tutte le disposizioni del vescovo per la citta e la provincia

Il vescovo di Rieti, monsignor Vito Piccinonna
di Sabrina Vecchi
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 00:10

RIETI - Don Casimiro Panek, attuale parroco di Santa Maria Madre della Chiesa a Rieti, è il nuovo vicario generale della diocesi di Rieti. Lo ha annunciato sabato il vescovo Vito Piccinonna, al termine dell’assemblea diocesana, che si è riunita a Contigliano. Polacco, classe 1965, sacerdote dal 2001, da anni alla guida della parrocchia del quartiere Micioccoli, è stato scelto da monsignor Piccinonna come suo principale collaboratore, rimpiazzando il sacerdote amatriciano ultranovantenne don Luigi Aquilini.

Gli incarichi. Il vescovo ha comunicato gli altri incarichi: vicario episcopale per la vita consacrata don Luca Scolari della fraternità monastica del Terminillo, mentre per seguire la ricostruzione ha voluto nominare un apposito vicario episcopale, don Franco Angelucci, che lascia la carica di economo della diocesi, in cui subentra suor Manuela Nocco, che già la ricopriva come facente funzioni.

Movimenti anche in altri uffici diocesani e in alcune parrocchie, cominciando da quella del quartiere Piazza Tevere, dove lascia don Giovanni Franchi, parroco per mezzo secolo, sin dalla fondazione: alla guida di San Francesco Nuovo arrivano don Emmanuele Dell’Uomo D’Arme e don Giovanni Nieborak che lasciano, rispettivamente, le parrocchie di Santa Rufina e di Borgo Velino, dove subentrano don Luciano Petrea nell’una e don Marcello Imparato nell’altra. Imparato, farmacista, sarà anche co-direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale per la Salute. Don Franchi si occuperà della formazione dei diaconi permanenti e darà una mano alla parrocchia di San Giovanni Battista, nel quartiere Campoloniano, dove arriva come viceparroco don Vincenzo Ianniciello, ordinato poche settimane fa assieme a don Maurizio Iorio, che sarà viceparroco di San Michele Arcangelo, al Borgo. Quest’ultimo aiuterà come vice anche in Curia per l’Economato e l’ufficio edilizia di culto, mentre Ianniciello affiancherà, assieme a suor Patrizia Cimmino delle francescane di Santa Filippa Mareri, il neoresponsabile della Pastorale giovanile e vocazionale, affidata a un laico, Emanuele Sciortino.

Frazioni e provincia. Il sacerdote polacco don Cristoforo Kozlowski affiancherà il parroco di Cittaducale, in particolare per le frazioni Micciani e Grotti. Altri vicari parrocchiali, don Jean Simon Jude a San Liberato di Cantalice e don Giovanni Crisostomo Uwimana a Poggio Fidoni alto. Nel Leonessano, nominati parroci i cappuccini padre Alberto Cicone e padre Pio Picarelli, rispettivamente, per la parrocchia di Leonessa e quella delle Ville del Piano. Della parrocchia di Sant’Elia Reatino si occuperanno i frati minori del santuario di Fonte Colombo, con padre Stefano Sarro, nominato amministratore parrocchiale. Alla direzione della Casa del Clero Buon Pastore, ex convitto degli Stimmatini sulla Terminillese, arriva don Sante Paoletti. Alla direzione dell’ufficio comunicazioni sociali, David Fabrizi è sostituito da don Marco Tarquini, mentre don Roberto D’Ammando guiderà la Pastorale del turismo, sport, tempo libero e pellegrinaggi. I cambi saranno messi in atto già da questa settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA