Rieti, all'ospedale de Lellis
un secondo Acceleratore Lineare
e realizzato un secondo "Bunker"

Acceleratore lineare
1 Minuto di Lettura
Sabato 16 Luglio 2016, 15:15
RIETI - L'ospedale de Lellis avrà un secondo Acceleratore Lineare per potenziare il Servizio di Radioterapia. Sarà realizzato anche un secondo Bunker. Direzione Aziendale: “Migliorerà l’offerta e saranno abbattuti i tempi di attesa”
"La Regione ha approvato il Programma Regionale di Investimenti in Edilizia Sanitaria - spiega una nota - che prevede, per l’Azienda Sanitaria Locale, un capitolo riguardante l'adeguamento e messa a norma del de Lellis. Il Programma comprende, infatti, l'acquisizione di forniture sanitarie per l'ammodernamento tecnologico. I fondi saranno destinati all'acquisizione di un secondo Acceleratore Lineare di ultimissima generazione per l’Unità Operativa Complessa di Radioterapia, per un importo di 1.700.000 euro e alla realizzazione di un secondo Bunker (importo complessivo 500.000 euro) per i trattamenti dei pazienti oncologici. La Direzione Aziendale sta lavorando al Progetto da sottoporre alla Regione Lazio. Il parere favorevole del Mef, al Dca regionale, è previsto per settembre; seguirà l’erogazione dei fondi per l'esecuzione dei lavori e l'acquisto del nuovo Acceleratore, da parte della Regione Lazio.
“La messa in esercizio dell’attrezzatura –spiegano dalla Direzione Aziendale – permetterà di abbattere le liste di attesa, intollerabili soprattutto quando riguardano patologie tumorali, rispondendo al meglio alla sempre crescente domanda e non ultimo, di superare alcune criticità date dall’ utilizzo dei macchinari, impegnati da un elevato numero di pazienti, molti dei quali provenienti da fuori provincia e regione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA