Rieti, tutto pronto per l'Autoslalom di Greccio

Rieti, tutto pronto per l'Autoslalom di Greccio
di Andrea Scasciafratte
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2017, 12:03
RIETI - Fine settimana a tutto gas a Greccio con la 16esima edizione dell’ Autoslalom. Dopo la sosta per il terremoto nel 2016, la classica corsa in montagna torna quest’anno sul tradizionale tracciato di quattro chilometri che da Spinacceto porta fino alle porte del capoluogo. Lungo il percorso, 14 isole di rallentamento renderanno ancor più incerta la gara, che vedrà al via una cinquantina di piloti. Tra i più attesi il ciociaro Simone Lanciacorta, primo tre anni fa, e il più piazzato di sempre, l’aquilano Alfredo Visconti, secondo nel 2010 e nel 2013, terzo nel 2009 e nel 2014. Una piccola collezione di podi, che il driver abruzzese vorrebbe impreziosire stavolta con un successo, sfuggitogli sempre di mano per una manciata di secondi.

IL PROGRAMMA
Tutto in una giornata, quella di domenica, con i controlli delle licenze e sulle auto, la gara e le premiazioni. Si parte alle 7.15 con le verifiche tecniche e sportive in piazza Giovanni Paolo II, a Limiti. Alle 10.30 l’apertura dei box a Spinacceto dove, un’ora più tardi, partirà la ricognizione ufficiale del percorso. Alle 12.30 il via della prima manche, a seguire la seconda. Ai fini della classifica - ricordiamo - sarà preso in considerazione il miglior punteggio tra le due prove, dato dalla somma del tempo e delle penalità (10” per ogni birillo abbattuto). Alle 18, in piazza Roma, la cerimonia di premiazione. Intanto domani, vigilia della corsa, nel centro storico di Greccio, il Club Auto Storiche, Rieti in 500 e Rieti Racing metteranno in mostra, a partire dalle 15, alcuni modelli di auto d’epoca.

«In momenti non facili, sia da un punto di vista economico che sportivo - afferma il patron Fiorenzo Marchetti, presidente della Asd Greccio Corse - abbiamo voluto con forza questa manifestazione e già da qualche mese la macchina organizzativa si è messa in moto per regalare anche quest’anno un evento all’altezza della situazione. Sia per i piloti, sia per gli appassionati locali che, dopo la Coppa Carotti, avranno l’opportunità di vivere un’altra giornata all’insegna dei motori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA