Rieti, la Juniores dell'Eretum
conquista il Ciccaglioni, in finale
battuta la Castelnuovese. Foto

L'Eretum festeggia il successo nella Coppa Provincia di Rieti
di Christian Diociaiuti
4 Minuti di Lettura
Domenica 29 Maggio 2016, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 15:27

RIETI – Si chiude con la finale del trofeo dedicato a Roberto Ciccaglioni la stagione delle giovanili reatine. Ad alzare la Coppa sono i ragazzi dell’Eretum che hanno battuto in una finale tutta romana la Castelnuovese. Si decide tutto ai rigori, dopo 90’ a dir poco esaltanti e terminati 2-2. Nel primo tempo si va negli spogliatoi con l’1-0 dell’Eretum firmato da Torraca. Nella ripresa la squadra di D’Agostino e Manetta trova il pari con Fabbricatti, ma la squadra di Monterotondo in dieci mette il muso avanti sempre con Torraca, ma Iammarile pareggia di nuovo i conti. Belle azioni, parate importanti, intensità hanno contraddistinto la finalissima diretta da Luca Angelucci della sezione di Rieti, con due espulsi e decisa appunto dal dischetto, davanti a un pubblico folto e tutto capitolino sulla tribunetta del Ciccaglioni. L’Eretum in campionato ha chiuso seconda dietro alla vincente Atletico Football Club mentre la Castelnuovese ha finito il campionato quarta dietro l’Alba. Con la vittoria l’Eretum si assicura le regionali, anche se gli scenari societari futuri della squadra gialloblù (c’è la fusione con Monterotondo) fanno ben sperare la Castelnuovese per un balzo di categoria.


FESTA ERETUM

Festeggia l’Eretum per il successo nella competizione post-campionato, un mini torneo a eliminazione diretta riservato alle classificate dal secondo al nono posto. Il direttore tecnico dell’Eretum Massimo Bruni elogia i suoi ragazzi: “Grazie ai ragazzi per la prova di carattere in finale, sono stati davvero bravi. Non lo sono stati solo nell’epilogo del torneo Ciccaglioni, ma lo sono stati tutto l’anno in campionato. Hanno dato il massimo, meritando di vincere la Coppa al termine di una stagione in cui sono andati vicino alla vittoria anche in campionato. Merito alla Castelnuovese per la gara finale piena di emozioni e per il campionato disputato”. Mister Luca Coccia gioisce con la squadra: “Ringrazio i ragazzi, in particolare proprio loro per la passione e la voglia che hanno messo quest’anno in campionato. Tanto di cappello a chi ha vinto in campionato, noi ci abbiamo creduto fino alla fine e con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto fare qualcosa di meglio. Grazie ai ragazzi e ai genitori che ci hanno supportato in una lunga stagione di trasferte e alla delegazione per l’organizzazione del torneo. Un particolare grazie lo devo ai dirigenti Davide Giordano e Marco Imolesi, per me sono come fratelli e senza loro la cosa non sarebbe arrivata a questo punto. Complimenti alla Castelnuovese e a tutte le squadre del girone e del torneo”.


ONORE ALLA CASTELNOVESE

Si sono battuti fino alla fine i ragazzi della Castelnuovese, guidati da Giuseppe D’Agostino e Gianni Manetta. Giuseppe D’Agostino, tecnico della squadra di Castelnuovo di Porto: “Grazie a tutti, presidente, dirigenti, giocatori, alle famiglie che permettono ai ragazzi di fare attività e a Rieti che ci ha ospitati per questa finale. Siamo stati sfortunati, la differenza l’ha fatta il loro portiere Loris Alunni, che è anche un amico. La partita la dovevamo chiudere prima. Speriamo di accedere comunque ai regionali, vista la fusione dell’Eretum con il Monterotondo. Devo rivolgere un grazie di cuore a Gianni Manetta che mi ha aiutato come io ho aiutato lui, ma grazie anche mister Carlo Cerasa e a Giancarlo Biondi”.


DELEGATO E SINDACO

Alle premiazioni ha parlato anche il delegato Figc Fabrizio De Tommaso: “Per la prima volta nella sua storia il trofeo Ciccaglioni va fuori Rieti, questo non può che amplificare il valore della manifestazione”. Il sindaco Simone Petrangeli si è detto “contento che il trofeo sia andato fuori dal Reatino, un’altra occasione per onorare la memoria di una grande sportivo come Roberto Ciccaglioni”.


ROBERTO CICCAGLIONI

Presente alla finalissima Giovanni Ciccaglioni, figlio di Roberto a cui è intitolata la Coppa e l'ex Scia. Roberto Ciccaglioni è stato delegato Figc ed è scomparso nel 1999. Il torneo, da tutti considerato una sorta di fase playoff della regular season della Juniores provinciale, serve a ricordare la figura di un uomo che ha dato tanto al calcio reatino. Alla famiglia è andato un pallone firmato dalle due squadre e un mazzo di fiori donato dai capitani delle due formazioni in campo.


ROSA E STAFF DELL’ERETUM

Portieri: Loris Alunni, Francesco Tinari.
Difensori: Fabio Celani, Tommaso del Moro, Alessandro Filipponi, Brian Lorenzo Guarnieri, Vasile Lupu, Jacopo Propersi, Stefano Prosperi, Lorenzo Siciliano.
Centrocampista: Andrei Apetrei, Giampiero Brunetti, Simone di Stefano, Ruben Esposito, Luca Gullotto, Marco La Verde, Matteo Marini, Andrea Messerville, Daniele Muraca, Mattia Recchi, Angelo Ruffolo.
Attaccanti: Daniele Celani, Federico Mastrogiacomo, Davide Melfi, Valerio Torraca, Luca Zangari.
Allenatore: Luca Coccia.
Vice allenatore: Davide Giordano.
Dirigente ufficiale: Marco Imolesi.
Dirigenti assistenti all’arbitro: Luigi Esposto, Valter Alunni Roveri.


ROSA E STAFF DELLA CASTELNUOVESE

Portieri: Federico Giallatini, Federico Corrao.
Difensori: Luigi Boezio, Antonio Cantarella, Mattia Cirillo, Alessandro Dottori, Leonardo Mondati, Federico Muller, Nicolas Pauri, Roberto Prosperi, Lorenzo Rossi, Andrea Modesti.
Centrocampisti: Matteo Di Basilio, Luca Fabbrianesi, Matteo Iammarile, Mattia Laurenzi, Massimo Monteleone, Fabio Pacifici, Matteo Rezza, Alessandro Sidoni, Nicolas Scucci, Francesco Brighi, Alessio Ameli, Davide Fabricatti.
Attaccanti: Andrea Auletta, Andrea Azadi, Stefano Grifoni, Alessandro Rizzetto, Alessio Scarfi, Simone Tridici.
Allenatori: Giuseppe D'Agostino, Gianni Manetta.
Dirigenti accompagnatori: Federico Panitti, Carlo Fabbrianesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA