Rieti, il reading letterario
fa tappa su Ernest Hemingway

Ernest Hemingway
di Giacomo Cavoli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2017, 17:27

RIETI - "Essere Hemingway": arriva il secondo appuntamento della città con i reading culturali targati Solea Arte e Cultura. Dopo il successo nell'esordio di fine agosto grazie a "Essere Bukowski", al Sazerac Caffè a ridosso del Ponte Romano, venerdì pomeriggio a partire dalle 19, sbarca di nuovo a Rieti la condivisione della grande letteratura internazionale, ancora una volta con l'omaggio ad un altro grande scrittore americano, fra letture e improvvisazioni letterarie liberamente tratte dai libri di Ernest Hemingway.

A leggere brani tratti dai successi di Hemingway, al Sazerac Caffè potrà poi essere nuovamente chiunque, prestando la propria voce in una vera e propria lettura da strada a ridosso del Ponte Romano, scegliendo il suo testo preferito fra l'intera produzione di Hemingway messa a disposizione da Solea, associazione di promozione culturale guidata da Roberta Giovannetti con la collaborazione di Paola Corradini e Moreno Colasanti.

A condurre il pomeriggio letterario, il giornalista reatino Umberto Leoncini.

L'attore reatino Lorenzo Garufo interpreterà invece un brano tratto da "Per chi suona la campana", dopo essere stato protagonista nel primo appuntamento di Solea grazie alla performance con la pièce teatrale tratta da "Pulp"di Charles Bukowski.
 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Un calendario, quello messo a punto da Solea, che non si ferma alla fine dell'estate ma che ai reading dei grandi autori internazionali riserverà un singolo appuntamento al mese. Dopo "Essere Hemingway", il ciclo dei "Racconti d'inverno - Un viaggio tra parole alcoliche", al Sazerac Caffè si aprirà il 27 ottobre alle 18.30 con "Essere Poeti Maledetti", omaggio alla Francia di Arthur Rimbaud, Paul Verlaine e Charles Baudelaire.

Il 24 novembre, spazio ad Oriana Fallaci, letture e riflessioni sui testi della giornalista italiana scomparsa nel 2006; il 29 dicembre, in attesa del giro di boa con il nuovo anno, il reading sarà invece dedicato a "Essere Janis", un pomeriggio insieme ai testi musicali prodotti dalla Joplin nella sua breve e intensa carriera.

Brividi e paura, il 21 gennaio, con "Essere Poe", viaggio nell'horror di Edgar Allan Poe, mentre il 14 febbraio, giorno di San Valentino, i "Frammenti di un discorso amoroso" lasceranno spazio alla corrispondenza e ai carteggi rosa scambiati con le loro dolci metà da parte degli esponenti internazionali di ogni campo artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA