Il fumettista reatino Simone Pace pubblica “Cuore”, storia ambientata in uno scenario fantastico

Il fumettista reatino Simone Pace pubblica “Cuore”, storia ambientata in uno scenario fantastico
di Lorenzo Quirini
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Aprile 2024, 12:35

RIETI - Il titolo è lo stesso del famoso libro di Edmondo De Amicis, ma stavolta i banchi di scuola e i racconti mensili del maestro non c’entrano. “Cuore” (Edizioni BD, 296 p.) è il nuovo lavoro del fumettista reatino Simone Pace, classe 1992, che torna a disegnare una storia ambientata in uno scenario fantastico, stavolta in salsa cyberpunk.

Nelle pagine del graphic-novel ci si immerge in un universo governato appunto dal Cuore, entità in grado di connettere tutta la vita artificiale del mondo ideato dal fumettista, che però cessa improvvisamente di funzionare. Ne nascono ribellioni e guerre civili tra chi vuole abbandonare la tecnologia e chi invece lotta per preservarla, mentre il focus si sposta sulle vicende di due androidi protagonisti della storia, che tentano di capire cosa impedisca al cuore di tornare a battere. 

Un intreccio narrativo di ampio respiro, totalmente diverso dalla precedente “Fiaba di Cenere” pubblicata per Edizioni BD lo scorso anno: «Con “Cuore” sono uscito dalla comfort zone, con una trama più complessa e ambientazioni differenti rispetto al mio precedente lavoro – commenta Pace – Mi sono ispirato anche a delle mie illustrazioni per il progetto “Cyber Roma” e alla narrativa di Azimov». 


Un fumetto auto-conclusivo che ha già incontrato il favore del pubblico nella prima presentazione presso la Feltrinelli di Viale Marconi a Roma e nella prestigiosa cornice del Romics, festival internazionale dedicato a fumetti, videogiochi, cosplay, animazione e cinema, in cui Pace era già stato premiato lo scorso anno. 

Impossibile fare fumetti e non pensare ad Akira Toriyama, fumettista giapponese tra i più famosi al mondo e recentemente scomparso. «Il 99% di chi fa questo lavoro gli deve qualcosa e vale lo stesso per tutti quelli della nostra generazione, almeno a livello di formazione umana – continua Pace – Io personalmente gli invidio la capacità di creare mondi estremamente coerenti sia per il tratto che per la storia: basti pensare ai suoi “Dragon Ball” e “Arale”».


Intanto, proprio in queste ore, è in corso l’approdo di “Cuore” nelle principali librerie, nei negozi di fumetti e sulle piattaforme online; mentre si dovrà attendere ancora per la presentazione del libro a Rieti, tappa che comunque troverà un posto nella fitta agenda di Simone Pace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA