Rieti, i frati francescani piangono
Padre Carlo Cadderi

Padre Carlo Cadderi
di Alessandra Lancia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2016, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 13:38
RIETI - I frati di Fonte Colombo perdono il loro vecchio padre burbero e saggio, la valle reatina e il mondo francescano italiano uno degli studiosi e cultori più attenti e appassionati di Francesco di Assisi: padre Carlo Cadderi, 90 anni compiuti a febbraio, si è spento sabato notte all'Hospice «col sorriso sulle labbra», ha detto padre Marino Porcelli, annunciandone la morte durante la messa delle 10,30.
Era un intellettuale, padre Carlo, laureato in lettere alla Cattolica di Milano e in Teologia all'Antonianum di Roma. A Fonte Colombo ci arrivò 30 anni fa, dopo essere andato in pensione dall'insegnamento. Originario di Palestrina, quello doveva essere per lui giusto un anno sabbatico: troppo freddo e remoto il santuario reatino. E invece non se n'è più andato, trovando nella valle santa una nuova fonte di ispirazione per i suoi studi, sulle tracce dell'eredità lasciata da Francesco. Uno dei suoi ultimi libri era «Con Francesco nella valle di Rieti»; una delle sue fatiche più grandi la traduzione dal latino all'italiano degli Actus beati Francisci in Valle Reatina del 1381.
E non aveva ancora terminato il suo lavoro: «Stava ultimando la traduzione e il commento del Sacrum Commercium di Francesco con madonna Povertà dice don Lorenzo Chiarinelli dopo aver lavorato ad un'importante biografia del beato Giovanni da Parma: spero che i frati la pubblichino. Padre Carlo era un appassionato dell'esperienza e dell'originalità francescana, per questo amava la nostra terra. Rieti è stato il luogo del recupero dell'ispirazione francescana originaria: per lui la chiave interpretativa era l'orizzonte mistico. In questo si può cogliere l'essenza della sua vita e dei suoi studi».
Era molto conosciuto, padre Carlo, e la sua Fonte Colombo è sembrata troppo piccola per i funerali, che si svolgeranno oggi alle 15 in cattedrale, presieduti dal vescovo Domenico Pompili. Ma a Fonte Colombo tornerà per essere sepolto nel piccolo cimitero del convento, dove lo «aspettano» i santi vecchi frati dell'ultimo secolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA