Rieti, Cottanello "Amico del turista"

Rieti, Cottanello "Amico del turista"
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2019, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 09:12
RIETI - Sbarca a Cottanello il Corso di formazione “Amico del Turista”. Giovedì 10 ottobre alle 15, presso la sala espositiva “Istituto Lucia Rinaldi”, i produttori delle eccellenze del territorio si incontrano per un laboratorio di comunicazione a loro dedicato a cui seguirà una degustazione delle loro produzioni e un incontro con operatori del settore del food.

Il laboratorio si chiama “Amico del turista – Friend of Tourist” ed è organizzato dall’Associazione Energitismo Italia con l’Arsial, l’agenzia della Regione Lazio dedicata all’agricoltura e alla promozione dei prodotti del Lazio.
 
Ma perché un laboratorio di comunicazione e una degustazione? A spiegare i perché che accompagnano il corso, strategie e modalità, dai laboratori alla degustazione, sono gli stessi organizzatori. 
«I produttori locali competono con la grande distribuzione sulla qualità, una qualità che deve essere percepita dal cliente finale. E per valorizzare la maggiore qualità dei prodotti, i produttori e i piccoli negozi devono imparare a raccontare la propria storia dal vivo e sui social. La parola d’ordine è emozionare il cliente facendogli provare il prodotto accompagnando l’esperienza con il racconto della sua storia e di quella del produttore. Ognuno deve diventare un poco un ‘affabulatore’, ossia una persona capace di incuriosire e di trasmettere fiducia al cliente.
In questo modo si fidelizza il cliente che si trasforma da occasionale in abituale. Sarà poi il cliente stesso a diventare un promotore della qualità tra i suoi amici e in questo modo si verrà a creare un circuito virtuoso in cui tutti sono soddisfatti».

Durante il laboratorio, gli esperti di Friend of Tourist guideranno alla scrittura dei post su Facebook e Instagram. Infatti il linguaggio dei social è molto diverso da quello reale e si hanno pochi secondi e poche parole per poter attrarre il lettore e convincerlo a leggere tutto il post. Le regole della comunicazione digitale saranno svelate a tutti i partecipanti del laboratorio.

Inoltre a fine laboratorio, i post delle storie delle imprese saranno tradotti in inglese per poter cominciare a farsi conoscere anche da turisti. Insieme agli esperti ci saranno food-blogger e giornalisti che potranno subito conoscere le storie dei produttori e poi giudicare i loro prodotti nella degustazione finale.

Ad aprire il laboratorio ci sarà il sindaco Franco Piersanti e l’assessore alla cultura Alessandro Volpi che hanno aderito al bando per poter far conoscere sempre di più il territorio e l’area di Cottanello e per dare un vantaggio competitivo ai produttori locali. A rappresentare la Regione ci sarà la consigliera Laura Corrotti.
 
Per maggiori informazioni contattare Roberta Gabrielli 3922073392 Robertagabrielli27@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA