La giovane chef reatina Carlotta Delicato entra nella Guida Michelin 2024: «Stimolo a fare ancora meglio»

La chef Carlotta Delicato
di Sabrina Vecchi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2023, 10:38

RIETI - In merito a soddisfazioni e premi, il ristorante “Delicato” di Contigliano sta battendo ogni record. Ora arriva anche quello della guida enogastronomica internazionale Michelin, che inserisce il ristorante nella selezione per il 2024.

La chef. Un nuovo traguardo per la giovanissima chef Carlotta Delicato, che riceve un ulteriore riconoscimento e aggiunge un altro tassello alla sua maestria culinaria e anche al coraggio della scelta di aprire un’attività nel borgo antico del paese, dopo tante esperienze in giro per il mondo. Coraggio e tradizione ma anche tanta innovazione, per la giovane chef, che ha fatto della sua cucina un inno alla valorizzazione del territorio e dei suoi tesori gastronomici, ma anche un’evoluzione di quanto sperimentato a Barcellona, con un forte impegno verso l'uso di prodotti locali e la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari artigianali.

Il racconto. «La mia è una cucina dove la forza del prodotto locale e della piccola produzione viene lasciata libera di esprimere tutto il suo carattere, il suo gusto.

Il mio compito è quello di esaltarne la ricchezza naturale, attraverso tecniche che mi rappresentano e che possano esaltare i sapori senza mistificarli», dice Carlotta Delicato, che condivide anche questo risultato con il marito Gabriele Tarquini, originario di Contigliano, che l’affianca alla guida del loro locale. «Siamo onorati che nostro ristorante sia ufficialmente parte della selezione della Guida Michelin 2023 e che sarà inserito nell'edizione cartacea che sarà pubblicata a fine anno - spiegano. - Ricevere questa menzione dopo solo un anno dall'apertura ci riempie di orgoglio e ci stimola a fare meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA