Rieti, capriolo investito da un'auto: soccorso e curato e adesso rimesso in libertà

L'animale investito sulla Tancia, verso Monte San Giovanni

Il capriolo (foto dal sito Tesori a quattro zampe)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2023, 10:14

RIETI - L'investimento, con relativa apprensione per la sua vita e ora la buona notizia, il ritorno alla libertà grazie alle cure nel Parco faunistico Piano dell'Abatino di Poggio San Lorenzo.

La storia. La storia è quella di un capriolo in difficoltà nel Reatino. Nei giorni scorsi, il giovane animale era stato investito da un'auto, sulla Tancia, verso Monte San Giovanni. Il o la conducente, dopo l'incidente, non si è fermata. Il capriolo era rimasto ai bordi della strada: pur nell'investimento, la “fortuna” di non essere stato colpito ad alta velocità, ma di striscio e, nell'impatto, il capriolo ha riportato un trauma cranico.

Roma, pitone albino di quasi tre metri in strada a San Basilio: tra la gente che lo accarezza c'è anche un bambino

Un'altra automobilista, sicuramente più sensibile, vedendo l'animale in difficoltà, si è fermata e ha chiamato i soccorsi. Il capriolo è stato inizialmente affidato al centro veterinario San Francesco e, quindi, portato al Parco faunistico Piano dell'Abatino di Poggio San Lorenzo, che tra le sue mansioni ha proprio la riabilitazione degli animali in difficoltà, che vengono poi rimessi in libertà, uno dei centri di riferimento nel Lazio per la cura degli animali in difficoltà.

Gli esiti. Ed è proprio quanto avvenuto con il capriolo - come riportato da "Tesori a quattro zampe" - che, ristabilitosi dal trauma cranico e curato, è tornato in piena forma: insomma, era giunto il momento che l'animale venisse rimesso in libertà nei boschi e nella natura: cosa che è avvenuta nelle scorse ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA