Cane lasciato libero aggredisce e uccide un Jack russell, padrone nei guai per omessa denuncia

Un cane molossoide (Archivio)
di E.F.
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Ottobre 2023, 00:10

RIETI - Grave episodio di omessa custodia e malgoverno di animali. Molosso azzanna e uccide un Jack russell. Le immediate cure prestate dal veterinario all’animale ferito non sono state sufficienti a salvargli la vita a causa della profondità delle lesioni inferte dal cane che avrebbero provocato  delle fratture ossee. Circa due anni fa, a carico dello stesso cane, si era registrato un episodio del tutto analogo di cui era stato vittima un altro Jack russel.

E’ quanto accaduto a Poggio Nativo, lungo la Salaria vecchia, in località “Carlo Corso” quando un molosso senza museruola né controllo da parte del padrone, si è accidentalmente imbattuto nel piccolo Jack russell di proprietà di un uomo del posto mentre in quel momento seguiva, passo passo, il proprio padrone. Fulmineo l’aggressivo attacco del cane che dopo aver brancato il Jack russel che non è potuto sfuggire alla morsa letale del molosso - un grosso cane di razza mista - nonostante i tentativi di sfuggire ai morsi e alle sue fauci. Inizialmente, secondo quanto appreso dalle autorità poi intervenute sul posto, tutto sarebbe scaturito a seguito di un episodio di mal custodia di due cani, tra cui il molosso, cui avrebbe fatto seguito la rimostranza dell’uomo che, nel dirigersi in prossimità delle pertinenze della vicina proprietà dove erano custoditi i cani si è ritrovato con il proprio Jack russell al seguito.

L'aggressione. Alla vista del cane di piccola taglia il molosso - riuscito ad uscire dalla recinzione - si è avventato sul Jack russell.

Solo dopo alcuni tentativi il padrone è riuscito a portare via il proprio cane dalle grinfie del molosso. La corsa velocissima dal veterinario non è però servita a salvare la vita al piccolo animale che è poi deceduto per le conseguenze della violenta aggressione. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri del comando stazione della zona i quali hanno poi interessato anche il personale veterinario del settore Asl di Rieti preposto che ha proceduto per quanto di propria competenza. Nei confronti del proprietario del molosso la Procura di Rieti configura il reato di malgoverno e omessa custodia di animali in riferimento all'episodio avvenuto domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA