Rieti, Contigliano, da domani torna
l'Assalto al Castello,
lunedì il Palio dell'Ariete

Rieti, Contigliano, da domani torna l'Assalto al Castello, lunedì il Palio dell'Ariete
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2017, 10:19
RIETI – Quattro giorni immersi nel 1501. Si potranno vivere a Contigliano, dove la tradizione iniziata nel 1984 si rinnova con l’Assalto al Castello. Tutte le sere il motivo delle taverne in giro per il borgo sarà lo stesso: "Filomè, filomè, voglio stare insieme a te, sul sofà sul sofà, con lo zigolo zigolo zà”. Da domani e fino a domenica la tradizionale passatella, ducati da cambiare, carne arrosto e zuppe, come nella tradizione di una manifestazione che ravviva ogni inizio di agosto il borgo antico di Contigliano, in attesa del Palio dell’Ariete di domenica. Botteghe e gastronomia tipica dell’epoca adatta ad ogni gusto, accendereanno ogni sera il bellissimo borgo che domina la Piana reatina.

IL PALIO DELL’ARIETE
Il clou della manifestazione sarà il Palio dell'Ariete, lunedì 7 agosto: i rioni si sfideranno sulla salita che conduce a Porta dei Santi dal piazzale antistante la chiesa di Sant'Antonio. Il rione campione in carica è Belvece. Come sempre, ad aggiudicarsi il Palio sarà la squadra più veloce e nei giorni scorsi è stata caccia ai contiglianesi più rapidi ed a qualche oriundo o “forestiero” che potesse portare la propria forza sulla ripida e scivolosa salita che conduce di fronte alla cripta della collegiata. Cibo, festa e divertimento, ma anche rievocazione storica e ricordo: come da tradizione, prima del palio, con uno spettacolo verranno messi in scena i tragici fatti del 7 agosto 1501, quando il capitano di ventura Vitellozzo Vitelli, alle porte del paese, pretese dai contiglianesi vettovaglie per sé ed i suoi uomini. L'orgoglio dei residenti, che si opposero al condottiero, però, costò caro a Contigliano Alta, messa a ferro e fuoco dalla truppa di Vitelli.

IL CARTELLONE
Programma ricco: dmani, giovedì 3 agosto, alle 20.30, corteo storico per le vie del borgo e dalle 21 apertura delle botteghe e spettacoli con Mos Ferri, Nobili Menestrelli, Giullar Cortese G. Foresi, Teatro Rigodon. Venerdì 4 agosto dalle 18.30 in sala consiliare concerto di musica medievale e premio letterario "Dalla Storia alle Storie". Alle 20 apertura delle botteghe e dalle 21.30 spettacoli in giro per il borgo con Mos Ferri, Nobili Menestrelli, Giullar Cortese G. Foresi, Teatro Rigodon. Si replica sabato e domenica sempre dalle 20 mentre lunedì è il clou dell'evento: botteghe e taverne aperte dalle 20, alle 21.30 a piazza Sant'Antonio rievocazione dell'Assalto al Castello e dalle 22.30 Palio dell'Ariete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA