Ex asilo di Talocci, il Comune bonificherà
tutta l'area da rovi e sterpaglie
Vedi le foto del degrado

Ex asilo nel degrado
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Giugno 2014, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 20:48

FARA SABINA - L'amministrazione comunale annuncia che la pulizia dell'area che ospita l'ex asilo di Talocci, in via Enrico Toti, avverr a breve. Considerando che dall'ultimo intervento sono trascorsi tre anni un po' di scetticismo viene naturale, ma l'assessore ai Lavori pubblici e all'Ambiente del Comune, Giacomo Corradini, assicura che nei prossimi giorni gli operai libereranno da rovi e sterpaglie il piazzale e il parco che circondano l'immobile.

«Purtroppo - è intervenuto Corradini - con le piogge copiose e costanti delle ultime settimane, i punti dove l'erba è cresciuta in modo anomalo sono molti e stiamo provvedendo alla pulizia delle aree. Nei prossimi giorni andremo anche nell'ex scuola materna di Talocci». La struttura, inutilizzata dal 2007, fino a quella data aveva ospitato la scuola dell'infanzia della seconda frazione del comune, poi era stata dichiarata inagibile e di conseguenza chiusa in attesa di essere ristrutturata e destinata a nuovi servizi. E anche su questo punto, l'assessore Giacomo Corradini, fa le sue rassicurazioni.

«Per la riqualificazione dell'immobile - ha detto - abbiamo già un progetto per cui abbiamo richiesto un contributo di circa 900mila euro alla Regione. Il progetto prevede il restauro completo e l'allestimento dell'area verde circostante per convertire l'ex scuola in centro diurno per disabili, in modo tale da dotare di sede propria il centro già attivo e realizzare un servizio strategico per tutta la Sabina».

«Intanto però - bacchettano dalla minoranza del Pd-Insieme per Fara - gli anni passano. Sono arrivati con un programma elettorale pieno di cose da fare. Sembrava avessero tutte le soluzioni in tasca per fare meglio degli altri, ma, basta guardare l'ex asilo di Talocci, ad oggi non è così. E non continuino a portare avanti la crisi economica».