Rieti, gli appuntamenti del weekend
nella città e in provincia

Rieti, gli appuntamenti del weekend nella città e in provincia
5 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 08:39 - Ultimo aggiornamento: 08:40
Oggi e domani, a partire dalle 19, a Cantalice, si tiene il IX Cammino dell'arte e del gusto. Un itinerario culturale, gastronomico, ricreativo che si svilupperà in cinque tappe artistiche, con altrettante fermate culinarie, con prodotti biologici e a chilometro zero. Il tutto nel suggestivo contesto del centro storico di Cantalice, tra spettacoli musicali, mostre di prodotti tipici e artigianato, giochi di luce. A disposizione dei visitatori, ci sarà una navetta che partirà da Cantalice Inferiore, ma i più temerari potranno scegliere di salire a piedi i 350 scalini che conducono nel cuore del borgo antico per assaporare la cena itinerante che si svilupperà in cinque tappe: da piazza del Castello, con il cocktail di benvenuto, passando per piazza San Felice, piazza del Ballo, chiostro Santa Maria fino all'osteria del Borgo.



Marcia del Perdono a Poggio Bustone, organizzata dalla Pro loco: oggi e domani, cerimonie religiose, visite e iniziative dal mattino alla sera.



A Poggio Mirteto, festa patronale di San Gaetano da Thiene, che si concluderà il 9 agosto. Oggi, il programma propone la VI edizione della festa dei giovani «A tutta birra».



A Passo Corese, fino a domenica, in piazza Salvo d'Acquisto, si tiene la X edizione della Sagra della pizza fritta e degli arrosticini, organizzata dall'associazione Forever, tra musica, mercatino artigianale, sfilate di moda e area bimbi.



A Ponticelli Sabino, oggi e domani, i vicoli ospitano spettacoli musicali, artisti di strada e artigiani, grazie a «Riviviamo il centro storico» e alla 14esima Sagra dei maccaruni, eventi organizzati dall'associazione Antico Ponte Celio.



A Forano, oggi e domani, nel parco di Colle Romano (area velodromo) c'è la IX edizione delle Serate del cacciatore, organizzate dall'Afv Forano - Filacciano, tra gastronomia (dalle 19.30), musica, raduni super car (domenica alle 12) e mostre canine (oggi alle 10).



A Rivodutri, oggi, Sagra della Trota Biologica: bianca o salmonata, ma rigorosamente biologica, la trota sarà la grande protagonista dagli antipasti ai secondi piatti, in un gustoso menù da assaporare nel parco della Sorgente di Santa Susanna.



A Monteleone in Sabina, oggi e domani, 17esima edizione della Sagra delle Fettuccine alle Trebulana: durante l'evento, saranno visitabili anche i siti archeologici.



Ad Ascrea, domenica, appuntamento con la 28esima edizione delle fettuccine ai funghi porcini, a partire dalle 12.



Rocca Sinibalda, dal 4 al 7 agosto, alle 22, nel «Castello dei destini inventati», alle 22, propone la rappresentazione del Riccardo III. Questa sera, intanto, note jazz con Bruno Erminero e Nadia Pagliara.



Capradosso, stasera, ospita la Festa della Birra.



Contigliano propone l’Assalto al Castello.





Ci sarà una gigantesca penna nera, installata nei giardini all'ingresso del paese, a salutare insieme a tutti i leonessani, i numerosi alpini che parteciperanno al Raduno sezionale Alpini, in programma oggi e domani a Leonessa. All'evento, si stima parteciperanno circa 2.500 alpini, più le loro famiglie, pronti ad animare la sfilata che avanzerà per le vie del paese, sul ritmo scandito da tre fanfare alpine. Oltre 300 bandiere ad accoglierli e uno striscione di 30 metri che il Gruppo Alpini di Leonessa, che festeggia il 50esimo anniversario della sua fondazione, porteranno in sfilata. Il programma della manifestazione prevede oggi, alle 17.30, l'apertura della mostra fotografica «La storia degli Alpini», nel chiostro di San Francesco, alza bandiera ed onore ai caduti presso il Monumento degli Alpini - Chiesa dell'Immagine (18.30), corteo verso il sacrario dei martiri dell'eccidio nazista 7 Aprile 1944 e deposizione corona (18.50), esibizione del Coro della Portella e della Corale San Giuseppe nella Chiesa Monumentale di San Francesco (21.30). Domani, Santa Messa nella chiesa monumentale di San Francesco (ore 9), rinfresco offerto dal Gruppo Alpini di Leonessa presso la zona di ammassamento (9.45), sfilata da via Aldo Moro fino a piazza 7 Aprile 1944 (ore 11), consegna dell'attestato del concorso Ana «Premio Fedeltà alla Montagna», al socio alpino Felice Vanni (11.45), premio che sceglie su tutto il territorio nazionale alpini che sono nati e restano radicati alla montagna, sviluppando su di essa significative attività nel rispetto degli equilibri che la montagna impone. A seguire, il discorso del delegato nazionale Ana, Salvatore Robustini, il saluto del sindaco di Leonessa, Paolo Trancassini e, infine, pranzo nei ristoranti di Leonessa convenzionati con la manifestazione (12.30).



Antrodoco, versione «Rock Town». Al chiostro del Comune, oggi e domani, due serate all’insegna di rock band emergenti in concerto e cena a base di pizza e birra. L’appuntamento è oggi, dalle 19, quando apriranno gli stands gastronomici e si potrà prender posto per le esibizioni delle band, con sorprese anche da giovani di Antrodoco. stasera, saranno in concerto: Joystick (ore 20.30), Black Mamba (21.30), Stella Stai (22.30) per il finale dedicato alla musica anni ’80 e ’90. Doman sera, a salire sul palco (ore 20) saranno i Dirty Influence, A tribute to Beatles e Decomposed Reaction, mentre alle 22 si chiuderà col blasco, con la Cover Vasco Rossi in concerto.



Montagna, cultura, panorami. Domenica 3 agosto, triplice escursione al Terminillo con l’appuntamento di Montagne del Cuore del Cai di Rieti. Il ritrovo, per tutte e tre le proposte, denominate «Gustare i rifugi di cultura», è alle 8.30, con partecipazione libera, ma iscrizione obbligatoria entro oggi, mandando una e-mail a info@cairieti. it.. L’escursione «turistica» parte dalla località La Malga, al Terminillo, per percorrere il sentiero Planetario, fino al rifugio Sebastiani per le 12. La seconda proposta, «escursionisti», di un livello di impegno superiore, vede ritrovo e partenza alle 8.30 a Campoforogna, per poi andare al rifugio Rinaldi e raggiungere il rifugio Sebastiani per le 14. Il terzo percorso, «escursionisti esperti», parte dal rifugio Sebastiani, per raggiungere la vetta del Terminillo, con tratti in roccia e ritorno al rifugio Sebastiani per le 14. Alle 15.30, al rifugio, musica con il Trio Etnojazz. Con maltempo, evento annullato.



Una giornata dai sapori che riportano al passato. Oggi nel borgo di Monte San Giovanni in Sabina, si svolge la XII edizione della Sagra dei maccheroni a fezze. L’appuntamento è in piazza Claudio Battella, a partire dalle 19.30, quando verranno aperti gli stand gastronomici: oltre ai maccheroni a fezze, sono presenti altri prodotti tipici del territorio. L’accompagnamento musicale è affidato alla band Sogno Mediterraneo.



Degustazioni e musica, nella cornice del quartiere dei Pozzi di Rieti. Fino a a domenica, si svolge la III edizione delle «Osterie dei Pozzi», con serate (sempre dalle 18 in poi) tra spettacoli e concerti, accanto alla possibilità di mangiare e bere nei locali dei Pozzi. Tra gli appuntamenti di oggi, alle 18, spettacolo per bambini, seguito dalle note di gruppi musicali reatini. Alle 21.30, protagonisti i Pink Puffers, i Dac Blues live e il duo Luca e Germano. Domenica, alle 18, dibattito nel giardino dell’ex Manni quindi, alle 19, spettacolo per bambini. Si chiude, alle 21.30, con la rappresentazione teatrale in vernacolo, dal titolo «Battene a lettu».
© RIPRODUZIONE RISERVATA