Grandinata eccezionale a Passo Corese
necessaria una ruspa per liberare le strade
Vedi le foto della grandinata

Grandinata eccezionale a Passo Corese necessaria una ruspa per liberare le strade Vedi le foto della grandinata
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Aprile 2014, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 18:13

FARA SABINA - Grandinata senza precedenti a Passo Corese. Nel tardo pomeriggio di venerd le strade della prima frazione di Fara Sabina sono state rese inagibili da oltre 30 centimetri di grandine, precipitata nel giro di soli 15 minuti, intorno alle 18.30. Come se non bastasse, a causa del forte nubifragio che si è abbattuto sul paese, sono saltati tutti i tombini di via 21 aprile e si sono allagate diverse cantine della zona che, territorialmente ricade nel comune di Montelibretti.

«Non appena si sono resi conto della gravità della situazione - ha riferito il sindaco Davide Basilicata - i vigili urbani hanno allertato la protezione civile per cominciare a sgomberare le strade».

E’ stato infatti necessario chiudere al traffico viale Francesco Sacco e il sottopassaggio che collega via XXIV Maggio a via Garibaldi, dove si trova la stazione ferroviaria.

Il sottopassaggio è tornato percorribile alle 20 di venerdì, mentre all’interno di Passo Corese la viabilità è stata ripristinata solo dopo le 21. I problemi maggiori causati dal micidiale mix di pioggia e grandine si sono registrati a livello del sistema fognario, vero e proprio tallone d’Achille della prima frazione farense. Bastano poche gocce d’acqua, infatti, per far saltare tombini nella parte bassa del paese: via XXI Aprile, via XXIV Maggio e via Giacomo Matteotti all’intersezioni con le due precedenti strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA