Rieti, l'amico sabino piange la morte
di Marta Marzotto: il commosso
ricordo di Jean Paul Troili

Da sinistra Jan Paul Troili, il principe di Monaco e Marta Marzotto
di Maria Luisa Polidori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 14:43

POGGIO NATIVO - Non solo il jet set mondiale, ma anche la Sabina piange la scomparsa di Marta Marzotto. E lo fa soprattutto Jean Pauol Troili, sabino doc di Poggio Nativo, numero uno tra i wedding planner mondiali, amico intimo della Contessa e che proprio alla Marzotto deve molto della sua splendida carriera.

«Conosevo Marta Marzotto da 45 anni. Un'amicizia che durava da tempo – racconta Troili –  lei è sempre stata un'icona dello stile italiano, stilista ed ex modella. Debbo riconoscere che lei è stata la mia musa ispiratrice, l'amica , la sorella la confidente. Con lei ho condiviso gli anni più belli della mia vita».
 

 


Quando conosce Jean Paul , Marta Marzotto capisce al volo che lui è un uomo di grande talento. Troili comincia la sua carriera come make up artist, lavorando nel mondo della moda e del cinema, con collaborazioni importanti con stilisti e registi come Valentino, Luchino Visconti e Mario Monicelli, ma anche a livello internazionale con personaggi del calibro di Ridley Scott. Nel 1984 organizza il suo primo evento per conto della sua amica Marta Marzotto che in occasione dei 18 anni di sua figlia Diamante chiede il suo aiuto per dare un magnifico ballo con 1500 partecipanti, al Castello Odescalchi di Bracciano.

L'evento fu un enorme successo ed è da quel momento in poi che Jean Paul Troili diventa un vero e proprio wedding planner, perché il principe Colonna presente al ballo lo ingaggia immediatamente per l'organizzazione del proprio matrimonio l'anno successivo. Da quel momento in poi la sua attività di scenografo per eventi prende il via e Jean Paul Troili curerà decine e decine di importantissimi e spesso blasonati eventi in tutta Europa. Jean Paul Troili diventa cosi' il deus ex machina di eventi internazionali.

«Come dimenticare le feste al Pepero – ricorda Jean Paul - il locale più “in” di Porto Cervo e della Costa Smeralda. Lo champagne scorreva a fiumi e Marta era sempre la regina incontrastata delle serate. L'ultima  grande festa a Cortina, nella villa di Stefano e Riccarda Contini, per i suoi 85 anni, anchei n questa occasione  Marta è stata la grande protagonista della conca ampezzana».

Jean Pauol Torili, già questa mattina, è volato a Milano per l'ultimo saluto alla sua Marta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA