A Vazia torna il Mercatino del baratto e del dono: occasione per scambiare anche abilità e competenze

A Vazia torna il Mercatino del baratto e del dono: occasione per scambiare anche abilità e competenze
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Ottobre 2023, 19:27

RIETI - Molto atteso da adulti e bambini, torna domani, domenica 29 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Vazia il Mercatino del baratto e del dono. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è organizzato dal gruppo "Mercatino del baratto e del dono a Rieti". Prenderà il via alle 15.30 e fino alle 17.30 i presenti avranno la possibilità di scambiare o regalare oggetti e non solo.

Il Mercatino permette infatti di creare relazioni, attraverso le quali donare o scambiare anche abilità e competenze.
“Spesso – raccontano i promotori – Vengono organizzati piccoli incontri o dimostrazioni di buone pratiche in campo ambientale, volti per esempio al riuso, al riciclo e al recupero, sia alimentare sia relativamente agli oggetti, che così trovano una seconda vita. Tutto questo fa bene agli adulti, ma anche ai bambini. Per loro diventa divertente scambiare giochi, libri, figurine e tornano a casa consapevoli di come sia bello rimettere in circolo oggetti che sembravano destinati all’oblio”.

«Barattare – aggiungono i partecipanti - permette alle persone di creare nuove relazioni, stabilendo così una fiducia reciproca che non è legata ai soldi, ma alla persona stessa: nel baratto non esiste la moneta.

Un passo avanti del semplice barattare è il dono, cioè dare senza aspettarsi niente in cambio, è molto più bello vedere il sorriso di una persona che riceve un qualcosa, senza ricevere niente in cambio».

Quella di domenica potrebbe essere l’occasione anche per trovare oggetti da incartare e mettere sotto l’albero. Idee regalo che fanno bene a chi dona, a chi riceve e anche all'ambiente. Per maggiori informazioni c’è la pagina Facebook  https://www.facebook.com/mercatino.baratto.dono.rieti

© RIPRODUZIONE RISERVATA