Scelta civica, flash mob sulla scalinata di Trinità dei Monti: manca l'autorizzazione, arriva la polizia

Scelta civica, flash mob sulla scalinata di Trinità dei Monti: manca l'autorizzazione, arriva la polizia
1 Minuto di Lettura
Venerdì 9 Maggio 2014, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 15:28
Flash mob per Scelta Civica sulla scalinata di Trinit d Monti per presentare i candidati del partito che, alle consultazioni del 25 maggio, accompagneranno la corsa del leader dei liberali europei, Guy Verhofstadt alla guida della commissione europea.



Un centinaio di ragazzi e ragazze della generazione Erasmus, guidati dal responsabile dell'Organizzazione del partito, Mariano Rabino, hanno indossato una t-shirt con scritto "I Love Ue" e hanno riprodotto lo slogan agitando cartelli rossi e neri.



All'iniziativa erano presenti molti dei candidati alle elezioni per l'europarlamento, tra questi l'ex pluridecorato campione di nuoto Marcello Guarducci e il segretario Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione e capolista di Scelta Europea nella circoscrizione Centro.



Prima che il ministro e segretario del partito giungesse per chiudere l'iniziativa si sono presentati simultaneamente due agenti in borghese della polizia e un dirigente dei vigili per chiedere se il flash mob fosse stato autorizzato e da chi.



La scalinata di Trinità dei Monti, considerata a tutti gli effetti un monumento di rilevanza storico-architettonica, è infatti interdetta a ogni tipo di manifestazioni pubbliche, comprese le esibizioni di artisti di strada o suonatori ambulanti. Gli agenti hanno chiesto informazioni agli esponenti di Scelta Civica che, effettivamente, non avevano richiesto l'autorizzazione. Autorizzazione giunta invece dopo pochi minuti per il diretto interessamento, così ha riferito uno degli agenti intervenuti, della segreteria del sindaco.