Renzi alla Thales Alenia Space:orgoglioso che l'Italia guidi ExoMars

foto
Giovedì 6 Ottobre 2016, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 18:06
Visita allo stabilimento della Thales Alenia Space Italia, a Torino, per il premier Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio ha incontrato ingegneri e tecnici del più grande centro di attività spaziali Italia al lavoro sui principali progetti, come Cygnus - il cargo lanciato lo scorso dicembre alla volta della Stazione spaziale internazionale (Iss) - e ExoMars, la missione su Marte dove l'atterraggio è previsto per il prossimo 19 ottobre.

"L'Italia è il Paese leader nella prima missione europea su Marte. Orgoglioso dei nostri scienziati e ingegneri", ha affermato su Facebook Renzi. "Grazie per la vostra professionalità - ha scrito Renzi sul Libro d'Onore dell'azienda - Orgoglioso della qualità del vostro lavoro: l'Italia guida gli sforzi perché l'Europa sia all'avanguardia nello spazio. E nei valori. In bocca al lupo", ha concluso Renzi dando a tutti appuntamento al 2021 "su marte!"

"E' stata una grande giornata", ha commentato Roberto Battiston, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, che ha accolto Renzi con i vertici di Thales Alenia Space, Donato Amoroso e Jean-Loic Galle, e l'ad di Leonardo-Finmeccanica, Mauro Moretti. "Il premier si è detto entusiasta del ruolo che l'Italia ha saputo ritagliarsi in un settore tanto importante per la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica - ha rivelato Battiston -. E, oltre a complimentarsi con ingegneri e tecnici al lavoro, si è detto orgoglioso del fatto che l'Italia guidi la missione su Marte. Si tratta, ha detto Renzi, di un esempio, di una bandiera del modo di fare ricerca tecnologica".

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA