M5S si vota online sul fisco: dall'immunità all'abolizione dell'agente riscossore

Votazioni online sul fisco
4 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2017, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 17:44
Al via su Rousseau la votazione online sul programma Fisco targato M5S. La consultazione, aperta alle 10, durerà fino alle ore 19. "La settimana scorsa abbiamo approfondito, grazie all'aiuto di esperti, i punti fondamentali su cui si baserà la nostra attività di governo per il Fisco. Ora è il momento di decidere quali saranno le priorità di questo programma", si legge in una nota del Movimento. Manca una visione di insieme nei quesiti visto che si parla di tassazione diversa in base alle realtà territoriali. Qui, il M5S non scioglie il nodo di una visione di Stato centralista o federalista (in realtà la visione è implicita e va in senso federalista visto che in Lombardia il M5S ha proposto e confezionato il quesito sul refrendum autonomista del 22 ottobre che tutela la capacità contributiva dei lomabardi). Inoltre si richiede di potenziare lo strumento delle dichiarazioni online, si introduce l'immunità per i contribuenti virtuosi, l'abolizione degli agenti riscossori e altrà novità si parla di principio della responsabilità patrimoniale dei funzionari pubblici.

Su Rousseau gli iscritti troveranno 6 quesiti, ovvero: Tassazione equa e sostenibile: quale ritieni sia l'obiettivo prioritario? Le opzioni sono tre: la riduzione della pressione fiscale sul reddito delle persone fisiche attraverso la revisone degli scaglioni Irpef con un occhio alle fasce deboli, la riduzione della pressione fiscale sulle imprese, in particolare quelle medio-piccole, e la revisione del sistema delle agevolazioni fiscali introducendo misure per semplificare deduzioni e detrazioni.

Agenzia in Rete: qual è la priorità per ridurre la burocrazia fiscale per cittadini e imprese? Quattro priorità: introduzione di un sistema telematico per lo scambio di dati tra amministrazione finanziaria e contribuenti e incentivo all'uso della fattura elettronica sorretto da un intervento di adeguamento tecnologico peer gli adempimenti contabili, anche dichirativi. Poi, la riduzione delle imposte e "immunità" per alcuni accertamenti come quelli presuntivi per i contribuenti virtuosi in regola con adempimenti e versamenti. Il miglioramenton dei moduli precompilati e infine la possibilità per gli operatori che incassano online di operare anche come riscossori della tassa collegata (es. tassa di soggiorno)

Agenzia partecipata: l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa e delle politiche di indirizzo del Governo si misurano soprattutto in funzione del rapporto di fiducia reciproca tra istituzioni e collettività. Quale obiettivo ritieni sia prioritario a tale scopo?". Qui le possibilità sono quattro: l'introduzione del principio del contradditorio tra amministrazione finanziaria e contribuente prima degli accertamenti o atti impostivi, favorire l'emersione attraverso misure premiali per i contribuenti che richiedono l'emissione di ricevute e scontrini, l'eliminazione dell'obbligo di adeguamento ai ricavi determinati mediante strumenti standard come gli studi di settore e il rafforzamento delle misre di contrasto all'evasione potenziando lo scambio di informazioni tra autorità amministrative nazionali e non e l'utilizzo dei big data. "Riscossione giusta: l'attività di riscossione per essere considerata giusta deve necessariamente contemperare l'interesse del cittadino al pagamento di quanto dovuto con il minor aggravio possibile. Quale obiettivo ritieni sia prioritario a tal scopo? Quattro possibilità: internalizzazione del servizio di riscossione con esclusione degli agenti di riscossione per ridurre costi come aggi e mora a carico dei contribuenti, rafforzamento e razionalizzazione degli attuali strumenti di di riduzione dell'indebitamento riducendo il ricorso alle esecuzioni forzate sui beni personali, introduzione di procedure volte al risarcimento diretto dei danni cagionati dall'attività illegittima dell'amministrazione finanziaria, introduzione del principio della responsabilità patrimoniale dei funzionari pubblici per i danni erariali cagionati allo Stato e il potenziamento della procedura speciale di sospensione amministrativa della riscossione.

Tutela autonoma (prima) e processo efficiente (dopo): il miglioramento delle condizioni della giustizia tributaria necessita di una tutela autonoma e di un processo efficiente. Quale ritieni sia la via migliore per ottenerli?". Ci sono due opzioni: potenziare l'autotutela amministrativa al fine di ridurre il contenzioso e agevolare la difesa preventiva nei confronti degli atti illegittimi dell'amministrazione finanziaria oppure la revisione del sistema giudiziario tributario finalizzato nall'introduzione di giudici di ruolo a tempo pieno.

E infine: "Fisco A++: il sistema fiscale può costituire un valido strumento per incentivare o disincentivare determinati comportamenti non sostenibili per l'ambiente.
Quale strumento ritieni prioritario tra i seguenti?" Si scegli tra l'introduzione di un Tributo Unico Ambientale sui consumi e sulle produzioni (anche sostituendo la norma sulle accise), la promozione e diffusione di sistemi di certificazione green, revisione organica delle imposte e introduzione ad esempio della Carbon Tax e infine incentivi fiscali alle attività che riciclano e credono nel km zero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA