Collegi, oggi in Commissione le proposte di modifica del Pd

2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2017, 08:50
Oggi il Pd scoprirà le carte sulle modifiche alla mappatura dei collegi elettorali. Questa sera il relatore Emanuele Fiano presenterà in commissione Affari costituzionali della Camera l'elenco  dei "leggeri aggiustamenti" annunciati ieri dopo l'audizione del presidente dell'Istat, Giorgio Alleva. Cinquestelle e Forza Italia sono già sul piede di guerra. Anche perché, secondo l'accusa delle opposizioni, il Pd vuole ridisegnare il collegio in cui è incluso Rignano Valdarno, paese natale di Matteo Renzi.

Secondo largo del Nazareno le polemiche sono pretestuose. I ritocchi proposti correggono alcune storture: l'Istat ha portato Rignano e dunque Empoli nel collegio plurinominale di Livorno, staccandoli dalla loro città metropolitana che è Firenze. E sempre l'Istituto di statistica, basandosi su criteri prevalentemente demografici (il numero di abitanti), ha spinto Civitavecchia nelle braccia di Viterbo, strappando il comune del litorale laziale a Roma che è la sua città metropolitana. Con le modifiche proposte dai dem, Rignano ed Empoli tornerebbero con Firenze e Civitavecchia con la Capitale.

Il governo ha già fatto sapere di essere pronto ad accogliere le proposte di modifica avanzate dalle commissioni, anche se questo parere è solo consultivo e non vincolante.
Il voto della commissione della Camera è previsto per domani. Se, com'è probabile, passeranno le proposte del Pd il governo correggerà il decreto con la mappatura dei collegi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA