Renzi in Cile, al via la missione in Sudamerica

Matteo Renzi in aereo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 17:12
Il presidente del consiglio Matteo Renzi è appena atterrato a Santiago del Cile, prima tappa del suo viaggio in America Latina che lo vedrà poi anche in Perù, Colombia e a Cuba. Tra gli incontri di oggi a Santiago quello con la presidente cilena Michelle Bachelet e un business forum. La tappa in Cile, oggi e domani, è la prima del viaggio in America Latina che vede Renzi sbarcare oggi a Santiago del Cile con una folta delegazione di imprese italiane per poi proseguire, nei giorni successivi, verso il Perù, la Colombia e Cuba, con una mission: rimettere il continente sudamericano al centro della presenza italiana non solo come opportunità per le imprese per fare affari, ma anche e soprattutto per consolidare una cooperazione in Paesi alla ricerca di partner strategici in settori come le tlc, l'energia e l'innovazione tecnologica.



Tutti i settori in cui l'Italia si presenta con le carte in regola, ricorda il sottosegretario agli Esteri Mario Giro che con il viceministro alo Sviluppo economico, Bruno Calenda, accompagna il premier nel viaggio.

La tappa cilena - nel corso della quale sono attesi diversi accordi tra cui quello per l'eliminazione della

doppia imposizione, un volano per gli investimenti dei rispettivi Paesi - si apre oggi con l'incontro, al

palazzo presidenziale, con il presidente cileno Michel Bachelet, con cui, a seguire, il premier

parteciperà al business forum alla Sofofa.



Dopo, il presidente del Consiglio terrà un discorso all' Università del Cile e chiuderà la giornata di

impegni ufficiali con una visita al Museo della Memoria e dei diritti umani a testimonianza anche del sostegno italiano al processo democratico cileno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA