Buonanno, tutte le provocazioni dell'europarlamentare leghista

Buonanno, tutte le provocazioni dell'europarlamentare leghista
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2016, 19:36
Ha sempre fatto discutere di sé per le sue controverse iniziative il sindaco e deputato europeo leghista, Gianluca Buonanno. Soprattutto nell'ultimo anno con  una serie di proposte sconcertanti che lo avevavo reso uno degli esponenti più noti del Carroccio. L'ultima in ordine di tempo quella di una di una taglia (500 euro offerti di  tasca propria) a chi segnalasse o desse informazioni su presunti terroristi islamici.

Le sue provocazioni non avevano risparmiato neppure l'aula di Montecitorio. Celebre, ad esempio, l'episodio che lo vide sventolare, il 1 aprile 2014, una spigola in Aula protestando contro il governo per la gestione della crisi dei migranti. Gesto che costò all'esponente leghista dieci giorni di sospensione e la perdita della corrispondente diaria, pari a 2600 euro. Qualche mese prima, nel dicembre 2013, plateali furono le sue proteste - con tanto di cartelli e perfino un forcone di cartone - contro il dl salva-Roma. Il 4 febbraio 2014, invece, tornò alla "ribalta" mostrando le manette nel corso del voto sulla fiducia al governo in occasione del Dl carceri.

Famosa nell'ottobre 2015 la  provocazione in tv in merito al dibattito, riaperto dalla tragedia di Vaprio d'Adda, sulla legittima difesa: Buonanno propose, da sindaco di Borgosesia, un contributo pubblico per i cittadini che avevano intenzione di acquistare un'arma.
E per
rafforzare" la sua iniziativa, mentre era in collegamento su Skynews, esibì una pistola dichiarando che«è meglio che il cimitero si riempia di delinquenti piuttosto che a pagare siano sempre i cittadini». Il collegamento fu interrotto ma l'episodio scatenò un fuoco di polemiche inducendo lo stesso Matteo Salvini a prendere le distanze dal gesto dell'europarlamentare leghista. 

Poi ci fu la volta della maglia indossata al Parlamento Ue che ritraeva Angela Merkel come Hitler. E le dichiarazioni
contro gli  omosessuali e i rom. Nel 2011 dichiarò: «Ai gay sembra sempre tutto dovuto, invece ognuno deve stare al proprio posto, tutti hanno i diritti, però loro su ogni cosa si sentono discriminati». Nel marzo del 2015, nel corso della trasmissione televisiva “Piazzapulita”, affermò per ben quattro volte che «i rom sono la feccia della società».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA