Berlusconi, il gioco del Guardian: «Scegli una pena e vesti Silvio»

Berlusconi, il gioco del Guardian: «Scegli una pena e vesti Silvio»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Aprile 2014, 12:57 - Ultimo aggiornamento: 13:06
Vesti Berlusconi. Scegli una sentenza: il quotidiano britannico Guardian ironizza sull'imminente verdetto del Tribunale di Sorveglianza di Milano, chiamato a decidere sulla richiesta di affidamento ai servizi sociali dell'ex presidente del Consiglio.



Nella sua versione online il giornale pubblica un gioco interattivo, con un'immagine a fumetto di Berlusconi nella homepage - in modo che i lettori possano "vestire" un Berlusconi in mutande e canottiera con gli indumenti che ritengono più opportuni in vista della sentenza. E offre cinque opzioni: quelli di un operatore dei servizi sociali, di un clown, di un giardiniere, di un operatore di un rifugio per animali domestici e di un carcerato.



Per ogni destinazione, quindi, c'è una uniforme, che il Guardian accompagna con una breve spiegazione: dalla tuta a strisce bianche e nere per gli arresti domiciliari, al vestito variopinto per il clown con tanto di pallina rossa sul naso, agli stivali e la pala per il giardiniere.



Il giornale accompagna il gioco interattivo con un lungo articolo (pubblicato anche sull'edizione in edicola) in cui scrive tra l'altro che i possibili verdetti del tribunale «non fanno certo parte dei sogni di un ex statista».



La figura del clown, spiega, è legata all'offerta della onlus Il tappeto di Iqbal di impiegare Berlusconi come pagliaccio per il recupero dei ragazzi di strada di Napoli. La scelta dei panni dell'operatore del rifugio per animali domestici deriva invece dall'offerta della Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) di ospitare Berlusconi presso una delle sue strutture, mentre quella del giardiniere è legata alla proposta di Don Antonio Mazzi di ospitarlo presso la sua Exodus: «Il lavoro principale è la riflessione, un minimo di disciplina e soprattutto lo smantellamento della personalità per fare emergere la persona», ha detto lo stesso Mazzi intervistato dal Guardian.