Lucia Bongarzone: a Colonia per difendere i nostri valori irrinunciabili

di Lucia Bongarzone*
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:22
Il 4 febbraio ci sarà a Colonia la Weiberfastnacht, il giorno del carnevale delle donne. Alle 11.11 la Sindaca consegnerà le chiavi della città alle donne. Una data importante per noi, una data simbolica in cui le donne di Colonia potranno riappropriarsi degli spazi della loro città, riaffermando il diritto irrinunciabile alla libertà. Si potranno riappropriare di quei posti che il 31 dicembre sono stati trasformati in luoghi di terribili, quanto inaccettabili, violenze fisiche e sessuali, aggressioni, che per la loro portata numerica e per la loro diffusione organizzata rappresentano un fenomeno mai accaduto, in tempo di pace, negli stati dell’Unione Europea.

In questa data così importante noi Donne del PD dell’Emilia Romagna vogliamo essere presenti e portare il nostro contributo. Ecco perché il 4 febbraio saremo a Colonia con una nostra delegazione. Vogliamo esprimere solidarietà e vicinanza alle donne che hanno subito violenza ma non solo, vogliamo ricordare loro che non sono sole, che nella battaglia per la difesa di libertà e diritti noi saremo sempre al loro fianco, vicine a tutte quelle donne che quotidianamente lottano per difenderli.

L’Europa, la nostra Europa, è un sistema di valori poggiante sui principi identitari di libertà, parità, eguaglianza, democrazia, legalità. Insieme alle donne di tutta Europa lavoreremo perché quei valori possano essere difesi, promossi, tutelati e assicurati da parte di tutti e nei confronti di ciascuno. Il rispetto delle donne, della parità di genere e della cultura di prevenzione e contrasto alla violenza rappresentano valori fondanti e irrinunciabili che devono essere difesi e ispirare la condotta di tutti. A partire da Colonia. A partire da tutte noi.  

*Coordinatrice della Conferenza delle Donne PD Emilia Romagna
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA