Usa, producono metanfetamine in un ospizio, arrestati due "chimici"

I due arrestati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Gennaio 2015, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 19:04
Hanno cercato di trasformare l'ospizio nel quale lavoravano nel set di Breaking Bad, il famoso telefilm statunitense dove un professore di chimica disperato comincia a sfruttare le sue conoscenze per produrre droga. Solo che, in questo caso, la metanfetamina prodotta era vera. Due persone sono state arrestate all'interno della casa di cura di Mason County, nello Stato del Michigan, dopo che la polizia aveva trovato un vero e proprio laboratorio nel quale i tre realizzavano crystal meth.



Una squadra del Northern Michigan drug team è entrata nell'ospizio nella tarda notte di mercoledì 21 Gennaio, dove ha trovato il laboratorio dove si producevano gli stupefacenti e ha arrestato Russel Wallager e Alice Ramirez. Non è ancora chiaro cosa i due avessero a che fare con la struttura. La squadra narcotici ha quindi messo in sicurezza la casa di riposo prima di recintare il laboratorio per renderlo disponibile alle indagini.



Il dipartimento dei servizi sociali e l'ufficio dello sceriffo di Mason County hanno riferito che era la prima volta in cui si imbattevano in una situazione del genere: «È sconvolgente e inquietante trovare un laboratorio di metanfetamine situato all'interno di un posto che dovrebbe essere simbolo di tranquillità e pace. Chi avrebbe dovuto prendersi cura degli anziani, in realtà li stava mettendo in serio pericolo» ha detto lo Sceriffo della contea Kim Cole.



Il dipartimento di servizi sociali ha riferito che i tre pazienti della casa di riposo erano all'interno della struttura al momento dell'irruzione della squadra narcotici. Il portavoce del dipartimento, Bob Wheaton, ha detto: «Per prima cosa abbiamo voluto assicurarci che i pazienti stessero bene e al sicuro. Ora dobbiamo trovare una nuova struttura nella quale trasferirli perché, a questo punto, non possiamo garantire che l'ospizio in cui erano sia il luogo adatto dove ospitare persone che hanno bisogno di cura e attenzione».



«Dopo le indagini determineremo le azioni più appropriate riguardo la concessione della licenza alla casa di riposo. In questi casi, di solito, decidiamo per una sospensione temporanea per favorire le indagini della polizia ma, in questo caso, non escludiamo la revoca permanente».