La Turchia avverte gli Usa: «Gulen pronto a fuggire in Canada o Sud Africa»

Fethullah Gulen
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2016, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 11:13
Fethullah Gulen potrebbe cercare di scappare dagli Stati Uniti in Paesi come il Canada o il Sudafrica. L'allarme è contenuto nel dossier della richiesta di arresto inviata questa settimana agli Usa dal ministero della Giustizia turco, che lo accusa di essere la mente del fallito golpe del 15 luglio. Lo riferisce Hurriyet. Nelle scorse settimane, la Turchia aveva già ipotizzato che l'imam stesse progettando di fuggire verso un Paese che non abbia un accordo di estradizione con la Turchia, citando anche Egitto, Australia e Messico.

Nei giorni scorsi Ankara ha inviato a Washington una richiesta di arresto dell'imam, rivale numero uno del presidente turco Recep Tayyip Erdogan e da questi accusato di essere la mente del tentato colpo di Stato del 15 luglio.
Gulen, che dal 1999 vive in esilio volontario negli Stati Uniti, ha sempre negato le accuse nei suoi confronti. La Turchia ha ripetutamente chiesto l'estradizione di Gulen dopo il tentato golpe, ma gli Usa insistono nel chiedere prove attendibili del suo coinvolgimento diretto nel tentativo di rovesciare il governo turco. Il ministero della Giustizia turco ha già inviato dei dossier su Gulen al Dipartimento di Giustizia americano nei quali sarebbero contenute le prove richieste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA