Elezioni in Turchia, Istanbul e Ankara alle opposizioni. Erdogan: «Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo»

Si tenevano le elezioni amministrative in diverse città

Elezioni in Turchia, Istanbul e Ankara alle opposizioni. Erdogan: «Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Aprile 2024, 00:06 - Ultimo aggiornamento: 13:41

«Purtroppo non abbiamo potuto ottenere il risultato che volevamo alle elezioni». Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, durante un discorso dalla sede del suo partito Akp ad Ankara, trasmesso dalla tv di Stato Trt.

Erdogan ha ammesso che i candidati del suo partito hanno perso ad Ankara e a Istanbul e in tutte le maggiori città del Paese. «Se Dio vuole, continueremo il nostro percorso vincendo», ha aggiunto il presidente turco.

Turchia, arrestate 147 persone per sospetti legami con Isis

Il voto amministrativo

Il partito di governo Akp del presidente turco sembra destinato a subire una battuta d'arresto contro il principale partito di opposizione, il Partito Popolare Repubblicano laico (Chp), secondo i risultati preliminari.

Le elezioni amministrative, infatti, vedono in netto vantaggio i sindaci di opposizione di Istanbul e Ankara Ekrem Imamoglu (sindaco dal 2019 di Istanbul) e Mansur Yavas (sindaco di Ankara dal 2019) sconfiggere i candidati sostenuti da Erdogan rispettivamente Murat Kurum e Turgut Altinok.

Con quasi il 75% delle schede scrutinate Imamoglu, riferisce la tv turca Ntv, è in testa a Istanbul con il 50,4% dei voti mentre Kurum si attesta a 40,8%. A Ankara, con il 51% dei voti scrutinati, Yavas si attesta al 58,9% contro il 33,14% per Altinok.

© RIPRODUZIONE RISERVATA