Swissleaks, Belgio: mandati arresto per manager Hsbc se Berna non collabora

Swissleaks, Belgio: mandati arresto per manager Hsbc se Berna non collabora
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Febbraio 2015, 13:48 - Ultimo aggiornamento: 13:50
La magistratura belga è pronta a emettere mandati d'arresto nei confronti dei dirigenti attuali e passati della banca Hsbc se i colleghi svizzeri non forniranno a Bruxelles le informazioni richieste. Il giudice d'istruzione della procura di Bruxelles «due mesi fa ha inviato una rogatoria alle autorità svizzere», ma queste finora «sono state sorde», ha detto la portavoce della procura parlando con la radiotv svizzera Rsi.



«Non abbiamo idea del perchè non collaborino in quanto la domanda è stata fatta in virtù della convenzione anti-riciclaggio che esiste tra i due paesi», ha spiegato la portavoce Rym Kechiche. Per questo, ha ricordato, «il giudice d'istruzione ha già annunciato che se non verrà dato seguito alla sua domanda di aiuto pensa di emettere nei confronti dei dirigenti dell'epoca e agli attuali un mandato di arresto».



La magistratura belga aveva aperto lo scorso novembre un'indagine nei confronti della Hsbc per frode fiscale organizzata, riciclaggio, associazione a delinquere ed esercizio illegale d'intermediazione finanziaria.
Sarebbero oltre un migliaio i ricchi contribuenti belgi, per diversi miliardi di dollari, ad avere evaso il fisco via la banca svizzera tra il 2003 e il 2015. la magistratura di Bruxelles è anche in contatto permanente con la banca nel tentativo di farsi comunicare le cifre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA