Siria, precipita aereo militare: 37 morti. Al Nusra: «lo abbiamo abbattuto». Il governo: «Caduto per il maltempo»

Siria, precipita aereo militare: 37 morti. Al Nusra: «lo abbiamo abbattuto». Il governo: «Caduto per il maltempo»
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 15:46
Un aereo militare siriano è precipitato nella provincia nord occidentale di Idlib, provocando la morte di 37 militari, tra i quali 5 uomini dell'equipaggio.

Il velivolo, secondo quanto riportato dall'Osservatorio siriano per i diritti umani, sarebbe precipitato nei pressi della base militare di Abu al Duhur mentre le condizioni meteo erano considerate assai difficili.



Anche l'agenzia ufficiale Sana conferma l'incidente che sarebbe avvenuto in fase di atterraggio e sarebbe stato provocato dal maltempo. L'agenzia aggiunge che tutti i membri dell'equipaggio sono rimasti uccisi, ma non ne specifica il numero esatto.

Poco dopo però Il Fronte al Nusra rivendica di aver abbattuto l'aereo militare: la base è circondata dalle forze ribelli. Il gruppo affiliato ad al Qaeda ha pubblicato online le foto della carcassa dell'aereo precipitato la notte scorsa, mostrando anche i corpi di alcuni dei 37 militari che sarebbero rimasti uccisi nello schianto.



La notizia dell'aereo cargo delle forze siriane precipitato a Abu al Dhuhur era stata già data dall'Osservatorio siriano per i diritti umani che aveva parlato di 35 vittime. Anche l'agenzia

ufficiale Sana aveva confermato l'incidente, affermando però che sarebbe stato provocato dal maltempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA