Migranti, Renzi a Parigi: «Basta Consigli Ue ogni 15 giorni»

Renzi e Hollande
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 13:53 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 13:32

«Non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni, diamo l'idea che non governiamo processi epocali come quelli migratori»: lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, citato da fonti socialiste, al vertice dell'Eliseo dei leader socialisti europei.

Al summit il premier ha quindi ribadito il suo no alle politiche d'austerity della Ue: «Crescita, crescita, crescita. Non può che essere questo il mantra dei Paesi Ue». «L'austerity in Europa non funziona, o come minimo ha portato sfortuna», ha detto Renzi ai colleghi socialisti, aggiungendo che «c'è bisogno di politica e noi dobbiamo prenderla come una sfida in positivo».
«Basta guardare la lunga fila di governi 'rigoristi' che sono caduti come in un domino: Grecia, Portogallo, Spagna, adesso Irlanda - ha proseguito -. C'è un tema ingovernabilità su questa linea, a fronte di un populismo montante». «Oggi a Parigi - ha detto Renzi ai leader riuniti - facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia ai socialisti e democratici in Europa. Con l'Italia che su questi temi (lavoro, in particolare) detta l'agenda».

«Bisogna fare di più per gli investimenti», ha detto inoltre il presidente del Consiglio. In particolare, ha sottolineato il premier, «gli investimenti su cultura, istruzione e periferie fanno parte di una risposta complessiva al terrorismo». «Non possiamo più limitarci ad una linea solo ed esclusivamente di sicurezza - ha aggiunto - ma dobbiamo dare un valore aggiunto sulla cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA