Regno Unito, il matrimonio è un antidoto contro la demenza: lo dice una ricerca

Regno Unito, il matrimonio è un antidoto contro la demenza, lo dice una ricerca della University College di Londra
di Marta Ferraro
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2017, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 4 Dicembre, 16:09
Il matrimonio aiuta a prevenire la demenza, lo afferma uno studio realizzato da alcuni scienziati britannici, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry.
La ricerca è stata compiuta da esperti della University College di Londra, che hanno analizzato prima 15 casi di studio e successivamente le relazione tra l'infermità mentale e lo stato civile di 800 mila pazienti originari di quattro diversi continenti.

Le analisi hanno dimostrato che i single hanno il 42% in più di possibilità di soffrire di demenza in comparazione ai pazienti che sono sposati. Tale rischio coinvolge anche i vedovi che hanno il 20% in più di possibilità di ammalarsi delle persone che vivono con il prorpio partner, mentre la percentuale di rischio rintracciata tra i divorziati non mostra particolari difformità rispetto ai pazienti coniugati. 

Secondo i risultati della ricerca, contraendo matrimonio, le persone tendono ad adottare uno stile di vita più sano e ad incrementare la frequenza delle interazioni sociali, che sarebbero fattori determinanti che generano un impatto positivo sulla salute mentale dei pazienti. Inoltre, "le persone sposate tendono a raggiungere un migliore status economico" che costituisce "un fattore molto legato alla salute", ha affermato la dottoressa Laura Phipps, del Centro studi sull'Alzheimer del Regno Unito.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA