Presidenziali Cile, Bachelet al 46,7%
andrà al ballottaggio con la Matthei

Michelle Bachelet
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2013, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 09:46
I risultati ufficiali diffusi dal Servizio Elettorale cileno dopo lo scrutinio del 96,49% dei voti confermano le proiezioni degli istituti demoscopici: la socialista Michelle Bachelet, vincitrice del primo turno delle elezioni presidenziali con il 46,73% dei voti, dovrà affrontare il 15 dicembre in ballottaggio la candidata del centrodestra, Evelyn Matthei (25%), che ha ottenuto un risultato al di sopra delle aspettative, e affronta il ballottaggio su una base più solida di voti.



I risultati. Degli altri sette che si erano presentati per il primo giro delle presidenziali, solo due hanno superato la soglia del 10% dei voti, lottando spalla a spalla e staccando il resto dei candidati. Sono l'economista indipendente Franco Parisi, con 10,3% e l'ex socialista Marco Enriquez Ominami, con il 10,7%. Evelyn Matthei non mancheranno le celebrazioni: la candidata è riuscita non solo a strappare il ballottaggio, come aveva promesso durante la campagna elettorale, ma anche a migliorare la sua performance di circa 10 punti rispetto agli ultimi sondaggi. I risultati delle elezioni politiche che si sono svolte insieme alle presidenziali - per rinnovare tutta la Camera dei Deputati e la metà dei seggi del Senato - affluiscono con maggiore lentezza, e solo domani sarà possibile stilare una mappa del nuovo parlamento.



Bachelet: abbiamo vinto con ampia maggioranza. «Non ci sono due letture possibili: abbiamo vinto queste elezioni, e con ampia maggioranza»: visibilmente emozionata, Michelle Bachelet ha accolto con giubilo i risultati in un discorso pronunciato in un albergo del centro di Santiago. «Sapevamo - ha detto - che era una sfida complessa e difficile, e abbiamo fatto uno sforzo enorme.
Ma a partire da subito lavoreremo per ottenere una vittoria decisiva nel secondo turno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA