Nigeria, attacchi suicidi a raffica di Boko Haram: almeno 80 morti

Militanti di Boko Haram
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 14:58
Almeno 80 persone sono morte in diversi attacchi suicidi di Boko Haram, nel nordest della Nigeria.  A Maiduguri, capitale dello Stato del Borno, 30 persone sono morte e 90 sono rimaste ferite in un primo attacco nella notte con esplosioni e sparatorie, mentre altre 20 sono state uccise questa mattina da una donna kamikaze fuori da una moschea, ha riferito Muhammed Kanar, coordinatore dell'agenzia per le emergenze nell'area.

Altre due ragazze si sono fatte esplodere nel quartiere di Buraburin, uccidendo diverse persone, secondo un funzionario Yunusa Abullahi che ha aggiunto che alcuni residenti hanno trovato ordigni inesplosi. A Madagali, 150 km a sudest di Maiduguri, l'attacco kamikaze è stato confermato dal generale di brigata, Victor Ezugwu, comandante per lo Stato di Adamawa, che ha tuttavia aggiunto che il bilancio delle vittime è ancora da stabilire.

Gli attacchi dei fondamentalisti islamici appaiono come una sfida al presidente Muhammadu Buhari che la settimana scorsa aveva dichiarato Boko Haram è «tecnicamente» sconfitto, ormai incapace di compiere attentati suicidi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA