Navy Seals, flop in Afghanistan: fallito il blitz per liberare due ostaggi

I Navy Seals in azione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Settembre 2016, 13:40 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 14:08
Un'operazione dei Navy Seals, il corpo speciale statunitense famoso tra l'altro per l'uccisione di Osama Bin Laden, ha fallito un blitz in Afghanistan per liberare due docenti universitari. Lo riferiscono fonti ufficiali americane citate dal New York Times. L'operazione è stata tentata il mese scorso, e aveva l'obiettivo di recuperare i due professori, uno di nazionalità americana e un australiano, tenuti in ostaggio dai talebani.

Stando alle fonti, la missione era partita qualche giorno dopo il 7 agosto, quando gli studiosi Kevin King e Timothy Weeks furono rapiti nei pressi dell'Università Americana a Kabul. Dalla ricostruzione risulterebbe che l'intervento dei Navy Seals, con il sostegno dei Ranger dell'esercito, abbia però fallito nel suo intento per poco, giungendo in ritardo di qualche ora e mancando per questo l'obiettivo. Sul posto ci sarebbe stato anche uno scambio di colpi di arma da fuoco.

Il Pentagono ha confermato la missione affermando in maniera generica che era stata lanciata con l'intenzione di liberare due civili, ma che nessun ostaggio è stato poi trovato sul luogo individuato.
Si precisa inoltre che nessun americano è stato ucciso, mentre si sono registrate vittime tra gli insorti. Secondo quanto riferiscono i media americani, la missione era stata autorizzata dal presidente Barack Obama.
© RIPRODUZIONE RISERVATA