Londra, per risparmiare mucche al posto dei giardinieri nei parchi pubblici

Londra, per risparmiare mucche al posto dei giardinieri nei parchi pubblici
di Luca Lippera
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 20:52 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 11:37
Se tagliare l’erba in giardino diventato un costo eccessivo, uno dei municipi di Londra fornisce a tutte le amministrazioni pubbliche una “suggestiva” idea per risparmiare sul conto del giardiniere: basta usare le mucche. Le ”Red Poll”, per l’esattezza, una razza originaria del Suffolk, mansuete, senza corna, docili, silenziose, ma ruminanti implacabili.

L’idea - e che idea - è stata partorita dal municipio di Havering, un quartiere pieno di prati nella estrema periferia orientale di Londra, dove i costi per i custodi dei parchi e le macchine tosaerba erano diventati esorbitanti. Così gli amministratori locali hanno pensato che scenderanno in campo le mucche. Mangiando l’erba, la manterranno sempre tagliata, e si calcola un risparmio di circa 300 mila sterline in dieci anni.

«Circa la metà del quartiere - ha detto l’assessore alla cultura di Havering al giornale Evening Standard - è fatto di parchi e spazi verdi. Vogliamo essere all’avanguardia nell’utilizzo di nuovi metodi per migliorare la biodiversità e proteggere la nostra natura». Il dislocamento delle mucche ovviamente avrà un costo e non è chiaro se la raccolta del letame - “prodotto” inevitabile di tutta l’erba ingerita - non diventerà nel tempo un problema più grande del costo dei giardinieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA