Milano, domani Renzi incontra Obama. Il neo segretario Pd: «Sarà un onore»

Milano, domani Renzi incontra Obama. Il neo segretario Pd: «Sarà un onore»
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2017, 17:11
Barack Obama a Milano. È tutto pronto per l'arrivo dell'ex presidente degli Stati Uniti, che interverrà al Seeds&Chips, il Global Food innovation Summit che si apre domani, 8 maggio, e terminerà l'11. Obama parlerà martedì, ma già domani dovrebbe essere a Milano e incontrarsi con l'ex premier Matteo Renzi proclamato oggi segretario del Pd. «Sarà un onore - ha detto Renzi - accogliere a Milano Barack Obama come prima iniziativa da segretario Pd». Previsto anche un incontro con il sindaco Giuseppe Sala, che ha annunciato l'intenzione di volergli consegnare le chiavi della città. Dopo il suo intervento Obama dialogherà con Sam Kass, chef-consigliere dell'ex presidente americano e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca. Ascoltarlo costerà non poco: occorrerà acquistare il ticket Platinum sborsando 850 euro contro i 50 per la visita a Seeds&Chips. Massimo riserbo sui contenuti del discorso che dovrebbe però in qualche modo segnare la linea che l'ex presidente intende seguire dopo aver lasciato la Casa Bianca.

«Con questa edizione di Seeds&Chips, e con la partecipazione straordinaria di Barack Obama, Milano e l'Italia tornano centri mondiali del food e della food innovation dopo Expo - sottolinea Marco Gualtieri, ideatore e chairman di Seeds&Chips - nelle nuove tecnologie possono infatti trovare risposta ad alcune tra le maggiori sfide mondiali: sicurezza alimentare, nutrizione, lotta agli sprechi, sostenibilità, cambiamento climatico.
E l'Italia può avere un ruolo di primo piano». Oltre all'ex presidente Usa, ci saranno Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights; Sam Kass, chef-consigliere di Obama e artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca; il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy, Fabio Gallia, Ad di Cassa Depositi e Prestiti e altri ancora. 


Una dichiarazione sull'incontro con Obama è arrivata proprio dal ministro Martina: «Sarà un onore regalare martedì al presidente Barack Obama i semi provenienti dalla nostra isola di Lampedusa. I semi provengono dal progetto P'Orto di Lampedusa, dell'associazione Terra!onlus, che ha realizzato una rete di orti comunitari per rilanciare l'agricoltura locale, riscoprendo e recuperando specie autoctone che rischiavano di scomparire». Così il Ministro Maurizio Martina a margine dell'assemblea Pd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA