Regno Unito, sabato 5 novembre fuochi d'artificio e falò per ricordare il complotto delle polveri

Regno Unito, sabato 5 novembre fuochi d'artificio e falò per ricordare il complotto delle polveri
1 Minuto di Lettura
Sabato 5 Novembre 2016, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 23:17
Fuochi d'artificio e falò il 5 novembre in tutto il Regno Unito a iniziare dalla capitale per ricordare la congiura delle polveri del 1605, quando un gruppo di cattolici tentò di spodestare re Giacomo con un attentato che prevedeva di far saltare in aria la camera dei Lord nel giorno dell'apertura del Parlamento.

Il complotto fallì perché uno dei congiurati, Guy Fawkes venne catturato con 36 barili di polvere pirica nei sottorranei del parlamento. Terribile la repressione: i cattolici coinvolti vennero torturati e giustiziati e il regimente legislativo nei confronti dei cosiddetti "papisti" venne fortmente inasprito.

Da allora ogni 5 novembre, divenuto il Guy Fawkes fire day, è segnato da fuochi d'artificio e falò in tutto il Regno Unito e anche in molte dei paesi un tempo colonie dell'Impero su cui non tramontava mai il sole. 

Come sempre, quando si parla di fuochi d'artificio, che siano per tradizioni storiche o per feste assortite, in Inghilterra è forte il partito di chi invita a limitare i botti per non spaventare gli animali domestici e anche i sensibilissimi porcospini delle campagne e delle periferie urbane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA