Gran Bretagna, la stampa di destra contro Corbyn: «E' lui il pianeta rosso»

Gran Bretagna, la stampa di destra contro Corbyn: «E' lui il pianeta rosso»
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 13:46
Altro che Marte, è il Labour di Jeremy Corbyn il vero «pianeta rosso». Viene dal Sun, tabloid di Rupert Murdoch abituato a non andare troppo per il sottile, il titolo più irridente riservato dalla stampa britannica al congresso laburista di Brighton che si chiude oggi.

Nell'attesa dell'intervento conclusivo di Corbyn, il deputato anti-austerity della sinistra radicale eletto leader nelle scorse settimane, i giornali di destra insistono in una martellante campagna di attacchi. Secondo le anticipazioni, Corbyn intende evitare oggi toni polemici, difendendo i suoi valori su molte questioni (a partire dalla difesa del welfare) come quelli della maggioranza dei britannici e presentandosi in veste di patriota («io amo il mio Paese») in risposta a chi lo ha messo sulla graticola per non aver cantato di recente l'inno, ma anche mostrandosi aperto al dialogo con la fronda interna al partito perché «un leader deve ascoltare».



I media più ostili non rinunciano tuttavia a cogliere l'occasione del programma economico "egualitario" illustrato ieri dal cancelliere dello Scacchiere ombra, John McDonnell, per bollare Corbyn come il leader «delle tasse», della «lotta al capitalismo» e dello «statalismo».
E il Sun lo fa giocando fra la notizia del congresso di Brighton e quella della scoperta dell'acqua su Marte per spedire i volti di Corbyn e McDonnell nello spazio, titolando appunto: «Il pianeta rosso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA