Cina, gonfiabile si stacca dal suolo per il vento: bimba di tre anni precipita e muore

Cina, gonfiabile si stacca dal suolo per il vento: bimba di tre anni precipita e muore
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Giugno 2015, 14:03 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 16:57

Ha tentato di correre per mettersi in salvo tra le braccia della nonna, ma il vento non le ha lasciato il tempo di salvarsi: una bimba di tre anni è morta giovedì sera dopo che la struttura gonfiabile dove stava giocando è stata strappata dal suolo e ha volteggiato in aria scaraventandola a terra.

L'incidente è avvenuto in un parco nella regione autonoma di Guangxi, in Cina, dove le raffiche di vento hanno sferzato la città di Baise.

La piccola stava giocando sotto la supervisione della nonna quando il gonfiabile si è sollevato in aria: inutile il tentativo della donna che ha cercato di trattenerlo al suolo mentre la bambina correva nella sua direzione per rifugiarsi tra le sue braccia.

La scena è stata ripresa da una telecamera che puntava proprio sulla struttura che si è sganciata da terra senza che nessuno potesse arrestare il volo. La bimba, scaraventata al suolo da diversi metri d'altezza, è stata trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta poco dopo per i traumi subiti nella caduta.

La polizia ha aperto un'indagine e dai primi rilievi è stato accertato che il gonfiabile, ancorato al suolo con fili e pietre, non soddisfaceva gli standard di qualità: Li Zhongji, dell'ufficio del lavoro della regione, ha inoltre dichiarato che non solo i gestori della struttura non rispettavano le norme sulla sicurezza ma operavano senza avere neanche una licenza.

A maggio un incidente simile era avvenuto sulla spiaggia di Fort Lauderdale, a sud della Florida, dove un turbine, spostatosi dal mare alla terra ferma, aveva innalzato da terra due strutture gonfiabili dove alcuni bambini stavano giocando durante il Memorial Day: il bilancio fu di tre feriti.