Gb, la moglie muore dopo 57 anni vissuti insieme: il cuore del marito non regge, muoiono a poche ore di distanza

Gb, la moglie muore dopo 57 anni vissuti insieme: il cuore del marito non regge, muoiono a poche ore di distanza
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Gennaio 2017, 18:38 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 13:17
Simpatici, divertenti e innamorati pazzi l'uno dell'altra. Inseparabili. Quando, dopo 57 anni vissuti insieme, lei è volata in cielo a causa di un cancro, lui si è arreso alla polmonite che l'aveva colpito e l'ha seguita dopo poche ore: il suo cuore non ha retto al dolore e ha cessato di battere. John e Pam Northern, 73 e 72 anni, sono stati trovati morti il 20 dicembre nella loro casa di Holly Close, Hornchurch, nel Lincolnshire. Ora, il 17 gennaio, verranno sepolti fianco a fianco come erano sempre stati. Nati e cresciuti entrambi a Leicester mentre l'Europa era squassata dalla Seconda guerra mondiale, si  erano incontrati nel 1960, quando l'uomo cominciava a sognare di arrivare sulla Luna, e appena un anno dopo, 18enne lui, 17enne lei, si erano sposati. Nei primi anni '70 la nascita del figlio Alan, che oggi ha 44 anni, e il trasferimento, nel '76, da Leicester a Woodhall Spa per stare più tranquilli.

Nell'82, agli albori dell'era Thatcher-Reagan, John lascia il primo lavoro come lattaio e si reinventa tassista rilevando una società di noleggio di Horncastle: da quel momento nuovo trasferimento nell'area di WestAshby-Horncastle e quasi trent'anni di lavoro durante i quali, mentre nel mondo nascono internet, i telefonini e l'euro e incombono crisi economica, al Qaeda e Isis, lui si fa benvolere e apprezzare in tutta la zona, che è tutto il suo mondo, anche grazie alla sua Pam. Poi, otto anni fa, la pensione e il tempo, finalmente, per andare tutti e due a passeggiare nei boschi come amavano fare. Il mondo era completamente cambiato da quando si erano conosciuti: cose che a quell'epoca sembravano sogni, ora appartenevano già al passato. Ma loro erano ancora lì, incrollabili, mano nella mano.

«Mi conforta - dice il figlio Alan - sapere che se ne sono andati insieme dopo essere stati uniti per tutta la vita da quando avevano 16 anni, nessuno dei due sarebbe riuscito a stare bene da solo. Erano una coppia estremamente gentile e generosa e anche molto divertente. Mio padre amava il suo lavoro e ha sempre cercato di aiutare le persone in città, andando al di là del ruolo normale di tassista. Per me sono stati i genitori più generosi e amorevoli che avrei potuto avere: hanno fatto un'infinità di sacrifici per darmi le migliori opportunità nella vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA