Filippine, liberato ostaggio svizzero rapito nel 2012 dal gruppo islamico Abu Sayyaf

Filippine, liberato ostaggio svizzero rapito nel 2012 dal gruppo islamico Abu Sayyaf
1 Minuto di Lettura
Sabato 6 Dicembre 2014, 09:31 - Ultimo aggiornamento: 12:12
Un cittadino svizzero rapito nel 2012 nel sud delle Filippine dal gruppo islamico Abu Sayyaf è stato liberato dall'esercito nel corso di uno scontro armato tra soldati e rapitori. Lo rendono noto fonti militari.



Lorenzo Vinciguerra, 49 anni, un appassionato di ornitologia sequestrato a febbraio 2012, è sfuggito ai ribelli ed è stato poi portato in salvo dai soldati, come conferma il portavoce regionale dell'esercito filippino. L'uomo è rimasto ferito nello scontro che ha portato alla sua liberazione.



Stando a quanto riferito dalle forze di sicurezza locali, l'uomo ha colpito uno dei suoi sequestratori e si è dato alla fuga durante uno scontro a fuoco tra i militanti e i militari sull'isola di Jolo, un migliaio di chilometri a sud di Manila.



Vinciguerra era stato rapito assieme a un cittadino olandese, Elwold Horn nella vicina provincia di Tawi-Tawi nel 2012. Secondo quanto riportato dalle fonti dell'esercito, Vinciguerra ha raccontato di aver urlato al suo compagno di prigionia di fuggire, ma questo era troppo debole e malato per farlo.