Il clown senza nome che terrorizza la California: è panico per le apparizioni notturne

Il clown senza nome che terrorizza la California: è panico per le apparizioni notturne
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 15:47

Non si sa chi sia. Non si sa neanche se sia uno solo o siano molti. Fatto sta che, quando cala la notte, il profilo poco rassicurante di un clown terrorizza gli abitanti della San Joaquin Valley, in California, aggirandosi per le vie buie con palloncini in mano, maschera spaventosa e passo felpato.

Una figura inquietante che appare e scompare nel cuore della notte e che rimanda gli appassionati di horror a un altro famosissimo clown che ha tolto il sonno a decine di generazioni: It di Stephen King.

Nella cittadina di Wasco, tra San Francisco e Los Angeles, i cittadini si sono organizzati sui social per segnalare l'ultimo avvistamento del clown e iniziare una caccia all'uomo. Su Instagram e Twitter chiunque lo vede gli scatta una foto, segnala la posizione e attiva in questo modo un gruppo di residenti che, torcia alla mano, si sono organizzati per scovare la creatura diabolica e dargli finalmente un'identità.

Intanto, giorno dopo giorno, un nuovo particolare va a rimpinguare il già folto elenco di leggende metropolitane: c'è chi dice di averlo visto con oggetti e costumi diversi tanto da far credere a una gang di banditi che cerca di terrorizzare i residenti. C'è chi assicura sia una sola persona, c'è chi giura di averne visti almeno sette.

«L'ho già visto tre volte – ha raccontato Anthony Garza, di Wasco - è spaventoso». Scherzi a parte, nell'ultima segnalazione di sabato notte alla polizia un testimone ha raccontato di aver visto il clown armato a Bakersfield. Tuttavia quando gli ufficiali sono arrivati sul posto non è stato trovato nessuno. Gli agenti assicurano che, nonostante le decine di segnalazioni, il clown non è stato coinvolto in nessuna attività criminale. «Lo abbiamo visto più volte aggirarsi per la città ma crediamo sia innocuo. Non è il primo caso di clown che vuole far divertire la gente» ha detto il tenente Jason Matson.

Ma più passano i giorni più si concretizza l'ipotesi che la paura è possa scatenare una psicosi: un bambino dice di essere stato inseguito per la strada da un uomo con un'ascia travestito da clown e diverse segnalazioni sono arrivate alla polizia riguardo aggressioni da parte di queste strambe figure. In città c'è chi assicura che sia tutto frutto di un progetto fotografico di una coppia di artisti locali. Il mistero rimane.