In Cina è la Festa dei single: boom di acquisti sul web

Jack Ma (a destra con il papillon rosso), fondatore di Alibaba, in un programma tv dedicato alla Festa del single
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:46 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 13:03
Il gigante cinese del commercio online, Alibaba, ha stabilito oggi un nuovo record di vendite grazie ad boom dell'attività dei suoi clienti in occasione della Festa del single, considerato uno dei principali eventi mondiali per lo shopping.



La compagnia ha affermato in un comunicato che i suoi clienti hanno comprato beni per 57,1 miliardi di yuan (8,6 miliardi di euro). Il comunicato precisa che alle 8.20 della mattina erano già state consumate circa 200 milioni di transazioni su sito web della compagnia. Per promuovere l'attività in occasione della Festa del Single Jack Ma, il mitico fondatore di Alibaba, ha ingaggiato divi di Hollywood come Daniel Craig e Kevin Spacey.



Il presidente esecutivo della compagnia cinese, Daniel Zhang Yong si era dichiarato nei giorni scorsi sicuro di un boom del commercio online nel giorno della Festa del Single. «I consumatori cinesi - aveva sottolineato Zhang - stupiranno il mondo con la loro capacità di consumo». I media cinesi riferiscono che il primo ministro Li Keqiang ha inviato ad Alibaba un messaggio di congratulazioni.



L'11 novembre, il giorno dell'anno con tutti 1, che da noi è chiamata spesso la festa dei cornuti, in Cina è vissuta come una specie di anti-San Valentino, una festa dedicata a chi non ha un partner (quasi un'onta per la cultura tradizionale cinese).
© RIPRODUZIONE RISERVATA