Catalogna, i pompieri si schierano per il referendum. Ue: «Rispettiamo costituzione Spagna»

Attivisti catalani espongono un manifesto a favore del voto di domenica
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2017, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Continuano le prese di posizione di istituzioni e associazioni a favore del referendum per l'indipendenza della Catalogna. Anche il corpo dei pompieri catalani si è schierato a favore del voto di domenica e ha proposto di contribuire a garantire la sicurezza degli elettori che si recheranno ai seggi.

I pompieri catalani oggi hanno esposto un grande striscione pro-referendum davanti alla facciata del Museo di Storia della Catalogna a Barcellona. Inoltre i vigili del fuoco catalani hanno aderito al manifesto «contro gli attacchi ai diritti fondamentali» promosso dal sindacato Comisiones Obreras.


Intanto in una lettera ai colleghi delle 27 capitali Ue il sindaco di Barcellona Ada Colau ha chiesto oggi una mediazione della Commissione Europea nella crisi catalana. Colau, eletta con Podemos, sottolinea che il conflitto catalano non è una questione interna spagnola e deve essere affrontato nella sua dimensione europea. L'Europa, afferma, non può non reagire alle minacce ai diritti e alle libertà fondamentali che l'offensiva di Madrid provoca in Catalogna.

Un portavoce della Commissione Ue, Alexander Winterstein, ha quindi ribadito la posizione dell'esecutivo comunitario: «Rispettiamo l'ordine costituzionale della Spagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA