Usa, associazione delle “moderne” famiglie militari pubblica foto matrimonio soldati gay

L'immagine del bacio tra i due militari statunitensi il giorno del loro matrimonio
di Giulia Aubry
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2016, 20:25 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 15:56
E' un bacio che sta facendo scalpore, quello tra il soldato semplice Tristian Resz e lo specialista Shane Adriano. I due uomini, infatti, sono due militari statunitensi dello stesso sesso e si sono ufficialmente sposati. L'evento ha avuto luogo la scorsa settimana nella piccola città di Springfield nello stato del Missouri alla presenza di pochi familiari e amici.
Ma quello che sarebbe dovuto essere un "affare privato" è diventato, grazie ai social media, un fenomeno di massa, un evento collettivo che ha coinvolto decine di migliaia di americani. La foto del loro primo - e appassionato - bacio da neo-sposi, infatti, è stata pubblicata sulla pagina Facebook dell'American Military Partner Association, l'associazione che - come si legge sul loro sito - «rappresenta e sostiene le famiglie militari moderne», le famiglie arcobaleno in cui uno, o (come in questo caso) entrambi i partner, vestono l'uniforme e difendono ogni giorno la bandiera degli Stati Uniti.

Le più classiche delle congratulazioni, accompagnate dall'immancabile #justmarried (appena sposati), del breve testo di accompagnamento all'immagine degli sposi, hanno fatto il giro del web e sono state condivise da migliaia di persone. I numerosissimi commenti sono stati prevalentemente positivi e di sincero augurio. Il bacio - complice forse anche la celebrazione di San Valentino - ha emozionato moltissimi utenti, non necessariamente appartenenti alla variegata galassia omosessuale che gli americani riassumono nella sigla LGBT.

Tra gli utenti qualcuno ha decisamente mostrato invidia (benevola) per la coppia: «magari cose del genere fossero state possibili nel 1967», ha scritto un ex militare che all'epoca prestava servizio in una base aerea in Germania. E in effetti la possibilità di mostrare apertamente la propria omosessualità nelle forze armate statunitensi è una conquista recente.

Una conquista arrivata dopo moltissimi anni della politica del «don't ask, don't tell», (non chiedere, non dire) come veniva riassunto il "far finta di non vedere" gli atteggiamenti e le relazioni non etero tra militari. Proprio l'attuale presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel 2011 ne ha decretato la fine permettendo così a numerose coppie gay (molte più di quante se ne potesse immaginare) di venire allo scoperto. Dopo cinque anni da quella decisione, la foto di Tristian e Shane, e del loro bacio appassionato, sembra dimostrare che per molti statunitensi la decisione di allora è stata positiva. I social lo hanno confermato. La politica di alcuni candidati alle primarie per la scelta del candidato alla Casa Bianca no. Ma molto probabilmente i due neosposini non hanno mai pensato di diventare un argomento di discussione politica e neppure un fenomeno virale. A guardare la foto del loro bacio sembrano decisamente interessati a tutt'altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA