Veneto Banca, in 3.600 chiederanno di costituirsi parte civile

Veneto Banca, in 3.600 chiederanno di costituirsi parte civile
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Novembre 2017, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 13:30
Non meno di 3.600 tra azionisti e risparmiatori di Veneto Banca, oltre a Consob, Bankitalia ed associazioni di consumatori, chiederanno di costituirsi parti civili nel procedimento che vede undici tra ex responsabili di
Veneto Banca e manager accusati di ostacolo alle attività di vigilanza, tra il 2012 ed il 2014, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma sul tracollo finanziario dell'istituto di credito.

Oggi l'udienza per l'esame della richiesta di rinvio a giudizio degli undici imputati al vaglio del gup Lorenzo Ferri, è
slittata all'11 dicembre prossimo per un difetto di notifica riguardanti Vincenzo Consoli, ex ad e principale imputato, e Flavio Marcolin, ex responsabile degli affari societari e legali. La raccolta delle richieste di costituzione di parti civili e le eventuali obiezioni a queste legate occuperanno le udienze dell'11 e del 19 dicembre. La decisione di processo o meno da parte del gup è prevista per il 9 marzo prossimo.

Al centro dell'inchiesta dei pm Stefano Pesci e Maria Sabina Calabretta episodi di ostacolo alle attività di vigilanza di Bankitalia e della Consob e di aggiotaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA