Sondrio, smottamento in Valtellina: venti famiglie sfollate

Sondrio, smottamento in Valtellina: venti famiglie sfollate
1 Minuto di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 21:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 15:22
Dopo settimane di prolungata siccità la Valtellina è martellata da una pioggia battente da oltre 24 ore e la nuova emergenza maltempo ha determinato, per una frana in serata, l'immediata evacuazione di 20 persone in località Masino, nel territorio comunale di Ardenno (Sondrio) all'imbocco della omonima Val Masino.

Al momento non vi sono feriti. La paura di smottamenti, in un punto già colpito di recente da un dissesto, ha spinto le autorità comunali competenti ad assumere l'immediato provvedimento di evacuazione, per evitare di avere rischi legati anche all'oscurità della notte. Sul posto sono arrivati decine di vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio e del distaccamento di Morbegno, unitamente ai volontari della Protezione Civile e dei carabinieri.

In queste ore, non accennando a diminuire il fenomeno delle precipitazioni piovose, si sta valutando la possibilità di chiudere, per un periodo imprecisato, la strada principale che conduce in paese. Un percorso alternativo, seppur più disagiato, eviterebbe di isolare il centro abitato di Val Masino (Sondrio).