Milano, scontri studenti-polizia davanti al Pirellone: 4 agenti contusi

Un momento degli scontri (Ansa)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Dicembre 2013, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 13:32

Si fermato in piazza Oberdan, ai Bastioni di Porta Venezia, il corteo degli studenti a Milano che stamani ha dato vita a qualche tafferuglio con le forze dell'ordine davanti alla Regione Lombardia. I circa 300 ragazzi si sono seduti nel centro della piazza, in mezzo alla strada, tenuti d'occhio dalle forze dell'ordine. Sono quattro gli agenti rimasti contusi negli scontri. Lo riferisce la polizia. Non risulterebbero feriti tra gli studenti.

Gli scontri. Momenti di tensione e un breve contatto con le forze dell'ordine, che hanno effettuato una 'carica di alleggerimentò, si sono verificati poco dopo le11 nei pressi della Regione Lombardia. Secondo quanto riferito dalla Questura gli studenti hanno cercato di entrare negli uffici istituzionali dal lato di via Fabio Filzi lanciando contemporaneamente uova e vernice ma sono stati respinti. I giovani hanno intonato più volte cori al grido di 'Né Maroni né Forconi' e 'Maroni e Forconi tutti fuori dai c...'.

Il ministro. «Agli studenti di Milano: questo è il governo che ha investito sulla scuola. Basta con la violenza, protesta sì ma non violenta». Lo scrive su Twitter il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, riferendosi ai cortei studenteschi che hanno sfilato stamani per le vie del capoluogo lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA