Lampedusa, lo sbarco dalla nave fantasma: immigrati tra i bagnanti

Lampedusa, lo sbarco dalla nave fantasma: immigrati tra i bagnanti
di Sara Menafra
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2017, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 21:31

È un'isola divisa tra sentimenti diversi, la Lampedusa di queste ore. Da un lato il ricordo e i preparativi per le cerimonie ufficiali, in vista dell'anniversario della strage in mare del 3 ottobre 2013, con i suoi 368 morti. Dall'altro un paese provato ed incattivito, dove gli sbarchi, più che fermarsi, sembrano prendere forme diverse. Uno degli ultimi, di una piccola nave «fantasma», è avvenuto proprio venerdì scorso, sulla famosa spiaggia dei conigli. Come documenta anche un video inviato alla redazione del Messaggero, l'imbarcazione è arrivata tra i bagnanti ancora stesi al sole, con a bordo una quarantina di persone che si sarebbero immediatamente dirette al centro di accoglienza.

LE NAVI «FANTASMA»
Se le traversate di grandi e fatiscenti imbarcazioni sembrano per il momento un ricordo, e i numeri degli sbarchi sono drasticamente calati rispetto agli scorsi anni, sempre più comune diventa l'arrivo delle cosiddette navi «fantasma». Piccole imbarcazioni, con a bordo non più di quaranta o cinquanta persone, che giungono sulle coste italiane alla spicciolata. Le navi, quasi sempre piccoli pescherecci, nelle ultime settimane sono partite soprattutto dalla Tunisia e due, ognuna con circa trenta o quaranta persone a bordo, sono arrivate a Lampedusa negli ultimi due giorni: una alla spiaggia dei Conigli venerdì scorso. L'altra a Cala croce.

MARTELLO: «VENGA IL MINISTRO»
Il neo sindaco, Salvatore Martello, dice che il tema sarà al centro dell'incontro con il ministro Marco Minniti, che arriverà sull'isola il 3 per partecipare alla cerimonia in ricordo delle vittime del naufragio del 2013: «Parleremo di tutto», dice Martello: «Lo aspettiamo, siamo stremati, questo sarà il primo punto in discussione». Nelle scorse settimane, Martello ha dichiarato di puntare alla chiusura del centro di accoglienza sull'isola, che al momento ospita circa 250 persone. La rotta tunisina è già al centro di incontri e trattative, anche perché il governo di Tunisi ha sempre assicurato massima collaborazione alle autorità europee. Nei giorni scorsi è stato confermato un piano di finanziamento di 300 milioni all'anno per il prossimo quadriennio.

I VELIERI
Ma barche «fantasma» arrivano anche nel canale di Otranto dove, ieri, sono stati intercettati dalla Guardia di finanza ben due velieri. Il primo aveva a bordo 63 migranti, tutti uomini, in buona parte provenienti dal Pakistan (i due skipper bielorussi sono stati arrestati). La seconda barca a vela è stata bloccata mentre navigava con l'autopilota inserito dopo che gli scafisti avevano abbandonato il natante. A bordo 34 migranti, tutti iracheni. I numeri degli arrivi con le barche «fantasma» sono bassi, il Viminale stima non più di 5000 arrivi. Il rischio però, spiegano alcuni investigatori, è che su queste piccole navi passino pregiudicati o persino jihadisti di ritorno dai territori di guerra.